Il libro della giungla: nuova veste per il ritorno

ECCO IL TRAILER E LE INFO SUL NUOVO LIVE ACTION DISNEY

LOCANDINA Il libro della giunglaAlcuni di noi non erano ancora nati, ma quello che la Disney produsse nel 1967 è diventato uno dei suoi capolavori (nonché un classico) d’animazione. Tratto dall’omonima opera di Rudyard Kipling e diretto da Wolfgang Reitherman (già regista de La bella addormentata nel bosco), Il libro della giungla, ha portato sul grande schermo una storia ormai ben nota a tutti ma che ben presto torneremo ad ammirare in sala in una nuova veste, perciò per gli smemorati è bene ripassarla.

Il libro della giungla racconta la vita del cucciolo d’uomo Mowgli, che viene accudito da una famiglia di lupi entrandone a farne parte a tutti gli effetti. Cresce non solo con i suoi fratelli a quattro zampe ululanti, ma anche a contatto con la pantera Baghera, che lo ha trovato neonato. Con la notizia del ritorno di Shere Kan, malvagia tigre affamata di uomini, è necessario allontanare Mowgli e per la sua incolumità portarlo in salvo nel villaggio più vicino. Parte quindi con Baghera, e sul loro cammino incontreranno tanti strani personaggi, nel bene e nel male, che ne ravviveranno il viaggio. Non c’è bisogno di dire che uno dei più famosi di loro è di certo il pigro orso Baloo, tenerone che prende subito a cuore il bambino. Indimenticabile è il loro duetto Lo stretto indispensabile.

Nel corso degli anni la Disney è tornata a puntare su questa storia, distribuendo negli anni Novanta un primo live action diretto da Stephen Sommers in cui la storia è stata ampliata anche con il seguito dell’opera di Kipling, Il secondo libro della giungla, e successivamente, nel 2003, ha prodotto e distribuito il sequel del film d’animazione, Il libro della giungla 2. Proprio in questi giorni l’attenzione è tornata a posarsi sul titolo, in quanto è stato diffuso il primo trailer di un nuovo e molto atteso live action, che uscirà nelle sale nell’aprile del 2016.

Già dalle prime immagini diffuse sembra un lavoro davvero spettacolare quello diretto da Jon Favreau. Il cast comprende grandi nomi, come Bill Murray che presta la voce a Baloo e Ben Kingsley a Bagheera, e poi ancora Idris Elba (reduce dai favorevolissimi pareri di Venezia per la sua interpretazione in Beasts of no nation), Lupita Nyong’o, Scarlett Johansson, Christopher e Giancarlo Esposito. E infine, Mowgli sarà interpretato dal giovane Neel Sethi.

Con questa nuova versione de Il Libro della giungla, la Disney torna a buttarsi a capofitto su un filone che sta battendo molto negli ultimi tempi e che sta riscuotendo un grande successo: dopo Alice in WonderlandMaleficent e Cenerentola questa è l’ennesima trasposizione dall’animazione al live action in pochi anni.

About Eleonora Materazzo 551 Articoli
"Suonala ancora, Sam"