Il vero volto dei cartoon secondo Alex Solis

VECCHI, GRASSI O CON NUOVE IDENTITÀ: LE ALTRE VITE DEI CARTOON

Chi si nasconde dietro la maschera di Batman? In tanti se lo sono chiesti a Gotham City, e di certo oggi non è un segreto, è Bruce Wayne il famoso uomo pipistrello. Ma, al di là di questa certezza, potrebbe essere qualcun altro? A qualche mese dall’uscita dell’atteso quanto controverso Batman VS Superman, si è posto questa domanda Alex Solis, illustratore americano, tanto da arrivare ad immaginare nel suo ultimo lavoro dal titolo #iconsunmasked a quali identità si celano dietro personaggi famosi, investigando il mondo del cinema, del fumetto e dei cartoni.

È così che spunta ironicamente il volto di Homer Simpson dal testone di Peter Griffin, Sonic dietro la maschera di Flash e Pikachu diviene il vero artefice dell’onda energetica di Goku. Nessuno rimane fuori dal raggio d’azione della matita di Alex Solis, neanche Elsa di Frozen o il dolcissimo E.T., fino all’ultima arrivata Tristezza, del nuovo Disney Pixar Inside Out. E fra Paperino e Donald Duck…

Già nei mesi scorsi Solis aveva reinterpretato grandi personaggi noti come Malefica, Topolino, Darth Vader e Luke Skywalker, Sailor Moon, gli Umpa Lumpa, gli Avengers al completo, lo stesso Batman e molti altri, attingendo a piene mani dall’anime, dal fumetto, dai cartoni, dai videogiochi, e reinterpretandoli in diverse versioni, immaginandoli “appesantiti” dal junk food (#famouschunkies, da cui è nata anche una simpatica linea di gadget) o dal passare degli anni (#famousoldies).

E a pochi giorni dall’inizio del Romics, che il suo lavoro possa essere d’ispirazione per qualche cosplayer?

About Eleonora Materazzo 814 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook