Pink Carpet: tanti auguri BB

28 SETTEMBRE: BB, LA DIVA FRANCESE BRIGITTE BARDOT, COMPIE 81 ANNI

Non potevano non fare gli auguri a quella che fu un’icona di bellezza e stile nel cinema degli anni ’50 e ’60. BB, questo il soprannome di Brigitte Bardot, nasce il 28 settembre del 1934 e da giovanissima inizia la sua carriera come fotomodella per alcune riviste di moda. La su carriera cinematografica inizierà invece nel 1952 segnando profondamente il cinema europeo, già in grande sviluppo. Lei fu una delle prime a catturare l’attenzione dei mass media degli Stati Uniti, al pari della Diva Marilyn Monroe.

bb4La sua bellezza e l’immenso fascino fanno di Brigitte Bardot il simbolo della sensualità,  da subito fu considerata un’icona sexy grazie anche  alle sue apparizioni in topless e in bikini, che inmancabilmente creano scandalo. A rendere grande la sua scia da Diva e a consacrarla nell’olimpo delle dee del cinema sarà anche il suo stile eclettico e riconoscibile, nonché la sua moda eccentrica, un vero e proprio marco di fabbrica, unico e inimitabile. Una grazia e un’eleganza senza tempo  posate su labbra grandi e occhi profondi. BB non fu solo il sogno di tanti uomini ma anche il modello e l’ispirazione di altrettante donne.

Nella sua carriera toccherà le varie arti, inizierà come modella per poi passare al cinema e infine nel 1962 alla musica. Una carriera tout court che vedrà la Diva impegnata su vari piani che accresceranno la sua fama.Nel 1967 inizia la collaborazione con Serge Gainsbourg il quale scrive per lei alcune canzoni, comprese Bonnie and Clyde, Comic Strip e Je t’aime… moi non plus. L’ultima viene registrata dai due nell’inverno del 1967, durante la loro breve relazione, e trasmessa solamente una volta da radio Europe 1 riuscendo comunque a suscitare scandalo. Il brano infatti uscirà solamente nel 1986 in una versione remixata. Un anno più tardi la canzone viene nuovamente registrata da Gainsbourg con la sua nuova compagna, Jane Birkin e divenne un vero e proprio successo.

Al cinema la sua carriera inizia interpretando per il grande schermo ruoli semplici e dai toni romantici, sarà l’incontro con il regista Roger Vadim, in seguito suo marito, ad introdurla in ruoli più drammatici ed impegnati. Brigitte Bardot ebbe un enorme successo internazionale dovuto anche alle mille sfumature che la donna diede alla sua vita. Molto amata dagli uomini si sposò quattro volte diventando preda facile di mass media e paparazzi. Incline agli scandali e alle controversie fu da sempre in vetta alle pagine di giornali e cronache mondane.

Una Diva a tutti gli effetti, lunatica e dal carattere prorompente, amata e amante e piena di quelle contraddizioni che arricchiscono di mistero il suo fascino. Buon compleanno BB, buon compleanno Diva senza tempo.

About Redazione Film4Life 5523 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook