Ritorno al futuro: il momento è adesso

30 ANNI DELLA TRILOGIA CULTO DI RITORNO AL FUTURO: BACK TO THE FUTURE!

Left to Right: Neil Canton, Huey Lewis, Mary Steenburgen, Christopher Lloyd, Michael J. Fox, Lea Thompson, Robert Zemeckis and Bob Gale at the Back to the Future 25th Anniversary Trilogy Blu-ray / DVD reunion and launch party, Monday, Oct. 25, 2010, in New York, hosted by Universal Studios Home Entertainment. (Diane Bondareff/AP Images for Universal Studios Home Entertainment)

Era il 1985 (trenta anni fa!) quando nelle sale cinematografiche di tutto il mondo uscì per la prima volta Ritorno al Futuro. Il film, diretto da Robert Zemeckis, scritto da Zemeckis stesso con la cooperazione di Bob Gale e prodotto, tra gli altri, da Steven Spielberg, ha avuto un successo strepitoso sin dagli inizi, superando ogni record al botteghino e garantendosi immediatamente un fedele gruppo di ammiratori. Ne sono seguiti due sequel che hanno avuto altrettanto successo. Nel corso di questi trent’anni la fama che circonda questi lavori non ha fatto altro che aumentare, rendendoli tutt’ora una delle trilogie più amate nella storia del cinema.

Proprio nel 1989, nel primo sequel, i suoi realizzatori ci fecero viaggiare nel futuro portandoci, accanto a Marty McFly e “Doc” Brown, fino all’anno 2015, precisamente alle 16:29 del 21 ottobre. E’ per questo motivo che la data del 21 ottobre 2015 è saldamente impressa nella mente di ogni vero amante di questa trilogia. Ormai, meno di una settimana ci separa da questo giorno che, nel 1989, sarà sembrato distante, quasi irraggiungibile, ai moltissimi spettatori che sono andati a vedere il film nelle sale.

Per l’occasione, L’Universal Pictures ha deciso di celebrare il trentesimo anniversario dall’uscita del primo film, pubblicando su Blu-ray e DVD per la prima volta in assoluto l’intera trilogia, con incluso un’ulteriore disco con altre due ore di contenuti. Inoltre, a completare il pacchetto, sarà rilasciata per la prima volta in DVD Ritorno al Futuro: La serie animata completa con tutti e 26 gli episodi. In aggiunta a questa pubblicazione, la celebrazione prosegue al cinema, dove, in occasione dell’anniversario e proprio il 21 ottobre, le diverse pellicole faranno il loro ritorno sul grande schermo.

backMa non finisce qui, perché a Los Angeles si svolgerà “The 30th Anniversary Fan Celebration of Back to the Future”. Dal 21 al 25 ottobre sarà possibile prender parte ai numerosi eventi organizzati: proiezione dei tre film e di documentari inediti legati alla trilogia, tour guidati presso gli Universal Studios e alcuni luoghi dove sono stati girati i film, ed altro ancora.

Qui saranno presenti le figure principali del cast. Tra di essi ci sarà anche il regista Robert Zemeckis che, proprio in questi giorni, è il soggetto di una mostra al Museum of Modern Art di New York. Si tratta di una retrospettiva sulla carriera di successo del regista statunitense, dove si ripropongo capolavori quali Cast Away, Forrest Gump e Chi ha ucciso Roger Rabbit?.

Intanto, aspettando con trepidante attesa il 21 ottobre, si può godere di un simpatico siparietto tra i due membri principali del cast: Michael J. Fox e Christopher Lloyd, rispettivamente Marty McFly e Emmett Brown. I due attori sono i protagonisti della nuova pubblicità della Toyota.  In questo video li troviamo a tavola che discutono sulle varie somiglianze tra il 2015, così come era stato immaginato in ritorno al futuro, e il 2015 in cui ci troviamo realmente. Scopriamo, così, che il film è stato sorprendentemente profetico.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook