Tanti auguri Roberto Benigni

IL MAÎTRE À PENSER ROBERTO BENIGNI SPENGE OGGI 63 CANDELINE

L’artista Roberto Benigni compie oggi 63 anni. L’attore e regista amatissimo dal pubblico festeggia il suo compleanno e in suo onore ripercorriamo rapidamente la sua carriera, una carriera che si è fatta riconoscere per l’ironia e lo stile eclettico che da sempre rende Benigni un personaggio fuori dal comune.

imageDopo aver iniziato come musicista e cantante proseguì la carriera a teatro e nel 1977 esordì al cinema con il film diretto da Bertolucci, Berlinguer ti voglio bene.Negli anni ’80 iniziano anche i successi in TV e nel 1983 con Tu mi turbi, Benigni, apre la sua carriera da regista cinematografico. La vera svolta arriva con l’Oscar del 1999, Roberto Benigni sarà premiato come miglior attore protagonista.

Ripercorrere la carriera di un tale personaggio sarebbe difficoltoso e lungo visto i campi toccati dall’artista, lui il conoscitore di Dante che con ironia e atteggiamenti fanciulleschi riesce a “raccontare” un’opera come La Divina Commedia.

Un artista a tutto tondo che ha fatto del l’ironia un metodo di azione e strumento di creazione ed espressione artistica. Il cinema italiano ha conosciuto un autore e un interprete capace di essere sempre presente sulla scena. Non potevamo oggi non augurare a Roberto Benigni un felice compleanno.

Una carriera lunga e ispirata da quella  leggerezza fanciullesca che è stata in grado di creare un genere cinematografico amato dal grande pubblico. Tanti auguri Roberto!

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook