Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto: Recensione film

UNO SHERLOCK HOLMES INVECCHIATO E BURBERO CON UN ULTIMO CASO DA RISOLVERE

mrholmes.posterGENERE: drammatico, mistero

DURATA: 104′

USCITA IN SALA: 19 novembre 2015

VOTO: 3,5 su 5

Sherlock Holmes, l’uomo oltre il mito. Tratto dal libro di Mitch Cullin, A Slight Trick of the Mind, uscito nel 2005, il film Mr. Holmes – Il Mistero del Caso Irrisolto presenta il detective inglese più famoso della storia (interpretato magistralmente da Ian McKellen) ormai invecchiato, burbero, con gli acciacchi dell’età, che ha abbandonato da tempo il suo lavoro per trascorrere le sue giornate in una tranquilla villetta nel Sussex dandosi l’apicultura, dove vive con la governante Mrs. Munro (Laura Linney) e suo figlio Roger (Milo Parker). Il suo amico John Watson ha anche scritto un libro per onorare le sue memorie, ma non contento della sua versione, Sherlock Holmes decide di riscriverle da sé. Tuttavia, i ricordi iniziano ad annebbiarsi e dopo tanti anni, scopre che c’è ancora un caso che tormenta l’uomo e l’immagine di una donna che non riesce a togliersi dalla testa. Holmes si confida con il giovane Roger, introducendogli anche il mondo delle api che lui coltiva con tanto affetto, e insieme al ragazzino ricostruisce quel caso di omicidio che anni prima lo costrinse a ritirarsi.

Nessuno meglio di Ian McKellen poteva vestire i panni di un accigliato Sherlock Holmes. Stanco e dolorante, l’arzillo detective inizia a soffrire i malanni di una persona d’età avanzata. I primi buchi di memoria che lo spaventano a morte – lui che ha sempre ricordato ogni minimo dettaglio e dal quale è riuscito a dedurre ogni caso complicato – e quel bastone che si porta sempre dietro per aiutarlo a camminare. Il regista statunitense Bill Condon mostra un Mr. Holmes umano eppur così caparbio nel non arrendersi mai, e la sua scelta è ricaduta su McKellen, con il quale aveva già lavorato nel 1988 in Demoni e Dei.

Il Mr. Holmes di Condon è più umano che mito: è un uomo ormai arrivato quasi alla fine della sua vita, stanco, senza più forza fisica, ma solo grazie all’affiancamento del vivace e curioso Roger (che da Sherlock impara anche a fare attenzione ai particolari) ritrova quella gioia che aveva perso. Laura Linney è la controparte di McKellen e veste i panni di una madre apprensiva e diffidente nei confronti di Holmes, che vede come una cattiva influenza su suo figlio. Nel film fa un cameo Frances de la Tour, attrice inglese già collega di Ian McKellen nella comedy ViciousMr. Holmes rispolvera il mito di Sherlock Holmes, tra storia e leggenda, facendo capire al pubblico che tutti prima o poi invecchiano, ma certi personaggi resteranno sempre nel cuore dei lettori.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.