Consigli DOC: dicembre tempo di famiglie

BELLE E SEBASTIEN, CENERENTOLO E LA SIGNORA TOKU AL CINEMA

Ci svegliamo il giovedì mattina e diamo subito uno sguardo al giornale, di carta-online poco conta, l’unica notizia che ci interessa è che film fanno nel nostro cinema di fiducia. Questo weekend anche la scelta è piuttosto ampia, ma prevalentemente i film in sala prediligono uno spirito familiare in avvicinamento al Natale. Abbiamo scelto 4 film questa volta, per deliziarvi con i nostri Consigli DOC.

 

IL PROFESSOR CENERENTOLOPer curiosi toscanacci

Il nuovo film di Pieraccioni, Il professor Cenerentolo, racconta la storia di Umberto che per evitare il fallimento della sua disastrata ditta di costruzioni ha tentato insieme ad un dipendente un maldestro colpo in banca che gli ha fruttato però solo quattro anni di carcere! Ma se non altro, nella prigione di una bellissima isola italiana: Ventotene…

LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKUPer curiosi buongustai e zen

Le ricette della Signora Toku, diretto da Naomi Kawase, dà lezioni di vita caserecce, come la nonna che svela i grandi misteri dell’universo al nipotino che l’affianca durante la preparazione di un pasto. Non tanto con dialoghi filosofici, ma attraverso gesti e immagini, come i dettagli sul processo di produzione dell’an dalla scelta dei fagioli rossi al lavaggio, dalla prima bollitura alla cottura con lo zucchero. Senza fretta, in una società frenetica, Toku prepara la salsa da prima dell’alba…

 

BELLE E SEBASTIENPer curiosi eterni fanciulli

Belle & Sebastien, l’avventura continua non è un film impegnato e di certo non vuole esserlo, ma con una genuinità capace a pochi porta sullo schermo una favola dei giorni nostri. Fa piacere quindi sorridere con i protagonisti e essere toccati da quella tenera amicizia tra un bambino di dieci anni e il suo amico a quattro zampe. Per una volta lasciamo da parte la tecnica e tutti i discorsi prettamente legati allo stile e al gusto e godiamoci una bella favola. Questa è la forza di Belle & Sebastien.


PERFECT DAY – Per curiosi ambientalisti

Lo spagnolo Fernando León de Aranoa debutta in un film in lingua inglese dirigendoPerfect Day, commedia nera nel cui (ottimo) cast troviamo Benicio Del Toro, Tim Robbins, Olga Kurylenko, Melanie Thierry e Fedja Stukan. L’opera del regista di Madrid, presentata in concorso all’ultimo Festival di Cannes, rivela nel suo intimo un potere disturbante e incisivo, come se il suo nucleo fosse costituito da un liquido agrodolce stillato lentamente sullo spettatore, riuscendo a penetrarvi a poco a poco in un’inconsapevolezza quasi gioiosa.

 

 

About Simone Bracci 282 Articoli
Alla ricerca estrema dell'originalità, quel talento nascosto che il cinema porta a galla con classe ed eleganza d'autore.
Contact: Website