Consigli DOC: settimana da scoprire

CONSIGLI DOC: HEART OF THE SEA, CHIAMATEMI FRANCESCO, UN POSTO SICURO

Ogni tanto ci ricordiamo dei film minori, ovvero quelli di produzione più indipendente, e decidiamo di farli uscire in sala tutti insieme. Come accade questa settimana, che le Distribuzioni italiane in coro hanno svuotato i loro archivi pieni di progetti più o meno interessanti e li hanno riversati al cinema.

Abbiamo scelto tre di loro che rappresentano al meglio questo primo weekend di dicembre e li abbiamo consegnati alla nostra rubrica dei Consigli DOC: uscite in sala di questa settimana. Buona visione!

HEART OF THE SEAPer curiosi naviganti

Il prodotto hollywoodiano è una creazione fine e senz’anima, risultato di uno studio minuzioso che sfrutta uno dei più grandi capolavori della letteratura americana, il Moby Dick di Melville per l’appunto. L’apparato tecnologico che sostiene l’ultimo film del grande artefice Ron Howard è immenso, quasi quanto l’oceano rappresentato. Un’immensità paragonabile alla virtù registica dell’ex Beautiful Mind, che fintamente emerge. In Heart of The Sea i personaggi sono bidimensionali, la storia è scontata e l’adrenalina è appena stimolata, con enorme sforzo tra l’altro.

 

CHIAMATEMI FRANCESCO, IL PAPA DELLA GENTEPer curiosi credenti

Chiamatemi Francesco è il racconto del percorso che ha portato Jorge Bergoglio, figlio di una famiglia di immigrati italiani a Buenos Aires, alla guida della Chiesa Cattolica. È un viaggio umano e spirituale durato più di mezzo secolo, sullo sfondo di un paese – l’Argentina – che ha vissuto momenti storici controversi, fino all’elezione al soglio pontificio nel 2013.


UN POSTO SICURO
Per curiosi attivisti 

Casale Monferrato, 2011. Eduardo e Luca sono padre e figlio, ma si sono persi da tempo. Una telefonata improvvisa li rimetterà drammaticamente l’uno davanti all’altro, e questa volta, entrambi lo sanno, non avranno una seconda occasione. Intorno a loro si agita l’intera città, in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza del processo alla fabbrica di amianto “Eternit”. Dove trovare Un posto sicuro?

 

 

About Simone Bracci 282 Articoli
Alla ricerca estrema dell'originalità, quel talento nascosto che il cinema porta a galla con classe ed eleganza d'autore.
Contact: Website