Following di Christopher Nolan

FOLLOWING È IL PRIMO PUZZLE DI NOLAN I CUI PEZZI HANNO SOLO IN APPARENZA FACILITÀ D’INCASTRO

Diventare scrittore è l’obiettivo principale di questo giovane ragazzo, che si confessa ad un volto paterno. Per lui le persone, gli individui e le loro storie sono fondamentali ed interessantissime. Per questo si butta quotidianamente nell’inseguimento casuale dun qualsiasi individuo. Un inseguimento che si conclude sempre nel nulla. Un inseguimento che viene abbandonato per una regola da lui stesso stabilita. Ma questo interessante gioco  gli si ritorcerà contro quando l’oggetto del suo interesse si accorgerà di lui, lasciandolo intrappolato un’affascinante tela, appositamente intessata.

Following-1-1

“Non so, come faccio a spiegarlo, è come quando vai allo stadio alla partita e c’è tutta quella gente e lasci scorrere lo sguardo sulla folla, poco a poco lo sguardo si ferma, si fissa su una persona, e quella persona non fa più parte della folla. Diventa un individuo, di colpo. Una cosa irresistibile!”

Following sa subito conquistare lo spettatore, che rimane coinvolto in un veloce ma mai sbrigativo racconto. Lo stile di questo esordio è ricercato e semplice. La qualità tecnica è alta, contrastando con il basso budget che ha costretto l’autore nonchè regista Christopher Nolan, a renderlo essenziale. Essenziale ma mai povero di un’anima ricca di suspense e complessità di racconto. L’acclamato autore di Interstellar e della trilogia del Cavaliere Oscuro, utilizza già qui il suo stile frammentato, solo alla fine completo e compatto agli occhi del pubblico. Anche se gli indizi narrativi che Nolan lascia sul suo primo cammino di regista sembrano facilmente componibili, essi sono depistaggi leggittimi di un giovane autore che sa colpire con sorpresa nel suo finale più bello.

following-21

“Devi togliere, per mostrar loro ciò che hanno”

Girato in bianco e nero, con una pellicola da 16 mm che costò a Nolan il suo stesso stipendio, Following è l’incipit della grande carriera di uno dei pochi e veri autori di Blockbuster rimasti oggi nella New Hollywood. Un inizio che sembrava presagire una carriera dall’ indole più autoriale che non d’incassi, ma che rimane fedele alla grande qualità d’intrattenimento di questo amato quanto alle volte vituperato autore.

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook