Le novità d’animazione Disney 2016

LA FIRMA DISNEY SU ZOOTROPOLIS, ALLA RICERCA DI DORY E OCEANIA

ZootropolisMentre in sala Il viaggio di Arlo continua a conquistare il pubblico e a dominare il botteghino, nel quartier generale della Disney non si smette un momento di lavorare sui progetti futuri: cosa avrà in serbo per noi per il prossimo anno? Tra i tanti film di cui si è annunciata l’uscita e che ruotano intorno all’universo delle sue produzioni (Walt Disney Animation Stusios, Disney Pixar, Marvel,…), ecco alcuni i titoli d’animazione di cui si è parlato durante le Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, già attesissimi.

Iniziamo con Zootropolis, il primo a uscire il prossimo 18 febbraio, una pellicola che ci trascinerà in una città in cui ritroveremo quell’universo animale ma dai connotati fortemente antropomorfi che già ci è stato mostrato altre volte con successo (Robin Hood). Zootropolis è una città composta da diversi quartieri ognuno caratterizzato da un preciso habitat, in cui tutti gli animali, di qualsiasi specie essi siano, coabitano senza problemi nonostante la propria razza. Protagonista la giovane agente Judy, una coniglietta con tanta voglia di dimostrare il proprio valore in un corpo, quello di polizia, in cui a dominare sono invece gli animali di grandi dimensioni. Per farlo decide di dedicarsi a un delicato caso irrisolto, affiancata dalla furba volpe Nick Wilde.

Zootropolis è diretto da Byron Howard, regista di Rapunzel e Bolt, e Rich Moore, regista di Ralph Spaccatutto e I Simpson – Il Film. Tanti nomi celebri affollano inoltre la lunga lista di coloro che hanno prestato la propria voce alla versione originale: Jason Bateman, Ginnifer Goodwin, Shakira, Idris ElbaOctavia Spencer, J.K. Simmons, e molti altri. Ecco il trailer diffuso pochissimi giorni fa: è impossibile non ridere della divertente lentezza dei bradipi!

Continuiamo con Alla ricerca di Dory, il film d’animazione Disney Pixar incentrato sulla co-protagonista di Alla ricerca di Nemo, che già nel 2003 aveva fatto innamorare gli spettatori. A distanza di un anno, Dory, Nemo e Marlin cercano di ripercorrere le tappe della vita della dolce pesciolina blu, per capire cosa ha dimenticato del suo passato e perché è successo. Nel loro viaggio, in parte ambientato lungo la costa californiana, non mancheranno anche tanti nuovi amici. Alla ricerca di Dory sarà al cinema dal 14 settembre 2016.

Infine una grande novità: Oceania, Moana nella versione originale. In molti hanno già immaginato che la Walt Disney Italia abbia optato per il cambio del titolo e del nome del personaggio, che si chiamerà Vaiana, per evitare l’associazione con la nota pornostar Moana Pozzi. Il film sarà diretto da John Musker e Ron Clements, già registi di Basil l’investigatopo, La Sirenetta, Aladdin e La Principessa e il Ranocchio. Su Oceania si sa ancora pochissimo e girano soltanto alcune prime immagini che ci danno un’idea molto generale del film che sarà in sala a fine 2016, ma possiamo capire qualche cosa di più grazie alla dichiarazione della Disney, che ha definito la protagonista una vivace adolescente che s’imbarcherà in una coraggiosa missione per dimostrare di essere una grande esploratrice e portare a termine il viaggio iniziato dai suoi antenati.

About Eleonora Materazzo 814 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook