Venice Movie Stars: la Mostra in mostra a Roma

VENICE MOVIE STARS, I MOMENTI DELLA MOSTRA APPRODANO A ROMA

VENICE MOVIE STARS12th Venice Movie Stars: questo il titolo della mostra inaugurata pochi giorni fa, il 17 dicembre, presso la Casa del Cinema di Roma, che si concluderà il prossimo febbraio. Una collettiva di fotografi che hanno puntato l’obiettivo delle loro macchinette sui divi che hanno preso parte alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia.

Per chi non fosse informato, però, Venice Movie Stars non è solo un’esposizione che ingloba 40 scatti in grandi formato di star immortalate sul red carpet veneziano, ma soprattutto un vero e proprio premio giunto ormai alla sua dodicesima edizione, ideato da Angelo Quarti e organizzato con il contributo di Immagicgroup.

60 i partecipanti al concorso, fotografi presenti all’evento cinematografico, per un totale di 700 immagini, poi ridotte a 300 a seguito di una prima scrematura; solo nove i classificati nelle tre categorie Foto Ritratto (Premo Citroen), Foto Reportage (Premio Shiseido) e Premio del Pubblico (GiGroup in collaborazione con Repubblica.it).

Finalisti e vincitori valutati dalla giuria presieduta dalla fotografa Roxanne Lowit e composta da esponenti di spicco del mondo del cinema e della comunicazione (Alessandra Magliaro, Andreas Mercante, Armando Gallo, Luciano Ciabatti, Simona Ralli, Roberta Mattei e Linda Messerklinger, queste ultime due anche madrine della cerimonia di premiazione).

Quale è stato dunque il momento più toccante secondo loro? L’abbraccio tra Tilda Swinton e Dakota Johnson, e lo sguardo di Ralph Fiennes da dietro il finestrino di un auto (tutti insieme interpreti di A Bigger Splash di Luca Guadagnino), rispettivamente di Annalisa Flori e Gabriele Trevisan, hanno vinto contro altri momenti che hanno segnato quest’ultima edizione della Mostra, come il bacio di Valeria Golino alla sua Coppa Volpi, l’arrivo sul red carpet dell’attesissimo Johnny Depp, i piedi scalzi in sala di Kristen Stewart, e molto altro. Il preferito dal pubblico, votato tramite il sito Repubblica.it, è stato invece lo scatto sospeso di Stanley Tucci, opera di Alcide Boaretto.

Ecco allora le tre foto vincitrici in ogni sezione. Se non volete perdervi un appuntamento col cinema e col mondo della fotografia, e scoprire anche gli altri scatti finalisti, l’appuntamento con la mostra Venice Movie Stars alla Casa del Cinema è fino al 5 febbraio 2016.

About Eleonora Materazzo 569 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"