Youth approda a Dubai, Lecce omaggia Dalla

DA LUCIO DALLA A JANIS JOPLIN: MUSICA AL LECCE FILM FEST!

Paolo Sorrentino sul set del film
Paolo Sorrentino sul set del film

Il cinema italiano conquista un’altra parte del mondo grazie a Paolo Sorrentino. Youth – La Giovinezza verrà omaggiato nei prossimi giorni al Festival Internazionale di Cinema di Dubai, classificato tra i dieci festival migliori al mondo. Il regista partenopeo dopo le conversazioni, un po’ piatte in realtà, della Festa di Roma, vola a Dubai con il suo ultimo lavoro, interrompendo per pochi giorni la lavorazione del suo The Young Pope con Jude Law.

Altro italiano presente sarà Raoul Bova per Tutte le Strade Portano a Roma, film diretto dalla regista svedese Ella Lemngen che lo vede in compagnia della regina di New York Carrie Bradshaw/Sarah Jessica Parker. Per questa edizione sono previsti ben 134 film, e tantissimi ospiti internazionali tra i quali Dev Patel, Jacob Tremblay, Michael B.Jordan, uno dei manager principali di Netflix Ted Sarandos e Richard Dreyfuss che farà un incontro con il pubblico per celebrare il 40esimo anniversario de Lo Squalo.

Sempre internazionale ma più vicino a casa nostra DOCSS – il Festival internazionale del cinema Urbano, incluso nel programma “Controcampo – Progetto Sassari Cinema”, che mira ad unire le risorse geografiche, umane e le competenze degli addetti ai lavori del settore per favorire all’interno dell’isola un vero e proprio distretto del cinema. In collaborazione con il Lisboa Film Festival, DOCSS propone due rassegne speciali, la prima sul cinema portoghese contemporaneo e la seconda sul Teatro di Guerra. Tra le proiezioni previste, che avranno luogo tra Sassari ed Alghero, Il Civico Mercato di Sassari e The Wolfpack pluripremiato docu-film, presentato a tantissimi festival incluso quello di Roma e diretto da Crystal Moselle.

Se ve lo siete perso, a causa della ridotta programmazione nelle sale, avete nei prossimi giorni la senza lucio 70x100possibilità di recuperare Senza Lucio, l’emozionante documentario diretto da Mario Sesti sul mitico Lucio Dalla. Basterà andare alla 10° edizione del Lecce Film Fest, che partirà questo sabato e che ha deciso di dedicare al poeta della musica italiana una giornata proiettando il documentario di Sesti e Quijote di Mimmo Paladino, in cui Dalla interpreta il ruolo di Sancho Panza al servizio del Don Chisciotte di Peppe Servillo. Nello speciale Cinema e Musica anche la proiezione di Janis: little blue girl, docu-film su Janis Joplin diretto da Amy. J. Berg e acclamatissimo dalla critica all’ultimo festival di Venezia.

Tra gli altri eventi del Lecce Film Fest troviamo la proiezione di Animeland, viaggio attraverso la storia e la cultura anime, diretto da Francesco Chiatante con gli interventi di tantissimi del cinema tra cui Valerio Mastrandrea (indimenticabile Lupin romanaccio in Basette di Gabriele Mainetti) e Paola Cortellesi, e di Zero, serie sci-fi prodotta da Ridley Scott e Michael Fassbender. I film in gara quest’anno sono 35 scelti tra 2500 titoli, e verranno affiancati da una retrospettiva sul regista africano Djibril Diop Mambety, durante cui verranno proiettati Touki Douki, Hyènes, Le Franc e La Petite Vendeuse du Soleil. Il Lecce Film Fest avrà luogo presso il cinema Open Space di Piazza Sant’Oronzo dal 19 al 23 Dicembre.

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"