Before Sunset di Richard Linklater

BEFORE SUNSET E’ IL SECONDO PASSO DI DUE SCONOSCIUTI INNAMORATI

13664053491Ancora qui di fronte a te, sono diverso ma nulla è cambiato. Le esperienze di giovane uomo mi hanno influenzato e il ricordo di te mi ha illuminato, tormentato. Avrei potuto mai sperarlo? Si, sicuramente ti ho sognato e senza dubbio l’ho sperato. Ho sperato che la casualità, aiutata ancora una volta dalla volontà, ci riconducesse qui, l’uno di fronte l’altra.

L’amore è un sentimento complesso, ma ancora più complesso è il raccontarlo sul grande schermo senza eccedere in zuccherosi artifici che uccidono il vero romanticismo. E Linklater non solo non lo uccide, ma lo salva e lo porta a vette che raramente sono state toccate, universalmente nel cinema e particolarmente nel genere romantico. Before Sunset è la seconda tappa di un percorso che vede due giovani amarsi, ancor prima di conoscersi.

Dopo nove anni da Prima dell’Alba, loro fortuito ed unico incontro, Jesse e Céline si ritrovano a Parigi. Maturati, forse disillusi, camminano ancora una volta, per poter parlare e confidarsi prima che il tramonto faccia il suo corso.

Ethan Hawke e Julie Delpy sono brillanti ed intensi interpreti di un mondo che si mostra nelle loro parole. Illusioni, problemi grandi e piccoli sono l’amo che uno tende all’altro per poter afferrare e comprendere il suo essere. Per poter recuperare il tempo perduto in nove anni di assenza, per poter confrontarsi con l’unico scopo di capirsi e trovarsi tra le vie di una  Parigi semplice e importante. Grandi interpreti di un climax empatico ascendente che li vede connetersi e man mano ritrovarsi riuscendo a dare grande veridicità a questo inusuale e peculiare rapporto.

Richard Linklater segue in tempo reale e compone questa indimenticabile gionata nel giro di 15 giorni, filmando sempre nelle ore del pomeriggio per poter dare luce veritiera ai fatti che vengono narrati. Regista ed interpreti sono stati autori e compositori delle parole di questi due giovani, personaggi figli di Linklater e Kim Krizian, parole che per nove anni sono state mute e che i suoi autori sapevano avrebbero dovuto sgorgare con grande passione ritrovata.

before-sunset

 Tanti sono i punti in comune tra Ethan Hawke, Julie Delpy e i loro personaggi. Ed è indubbio che i due abbiano attinto proprio dalle loro esperienze di vita, vere o sognate, per poter dipingere i caratteri di questo affresco sentimentale. Proprio come Jessie, in veste di scrittore, spiega ad una giornalista parlando del momento creativo del suo libro.

Before Sunset – Prima del Tramonto è un film intelligentemente romantico, come pochi ce ne sono. Dotato di una struttura narrativa inusuale e peculiare, è pregno di reminiscenze legate all’Annie Hall di Allen. Una struttura che porta i suoi interpreti ad una maratona recitativa quasi teatrale che vede in una sequenza di 11 minuti il suo periodo più lungo. Julie Delpy, meravigliosa autrice di tre canzoni della colonna sonora e vincitrice dell’Empire Awards come miglior attrice, è di un’intensità raramente vista in un interprete. Si percepisce colma la sua volontà di amare assieme alla sofferenza che ne consegue dal suo impedimento a farlo. Ethan Hawke non è da meno, e si lascia condurre dalle parole, dal momento e dalla sua compagna di viaggio, in  un percorso che troverà un seguito in Before Midnight.

Nomination all’Oscar come Miglior adattamento di Regia, (nonostante la sceneggiatura sia originale viene considerata “adattamento” dalle regole dell’Academy come ogni sequel), Before Sunset vi rapirà e non vi mollerà fino al lento spegnimento della luce sullo schermo, che coinciderà con il tramonto sulla città parigina e il salvataggio di un rapporto interrotto nove anni prima.

About Redazione Film4Life 5537 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook