Matera capitale del cinema indipendente

I 5 GIORNI DI MEETING INTERNAZIONALE NEL MESE DI MARZO

indieDopo la nomina come prossima “capitale europea della cultura” nel 2019, la città di Matera continua a registrare, nella sua lunga manovra di avvicinamento alla fatidica data, manifestazioni spinte dalla motivazioni di valorizzarla sempre più. Il cinema è parte integrante della cultura, specialmente nel nostro paese (almeno a livello storico) ed è così che la provincia lucana diventa la sede del V Meeting Internazionale del Cinema Indipendente.

Organizzato e promosso dall’Agcpi (Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti), insieme alla Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai) e all’Anec-Agis Puglia e Basilicata, la manifestazione si protrarrà per cinque giorni, dal 9 al 13 Marzo. L’obiettivo è quello di riunire il mondo della produzione e quello puramente tecnico dell’indie nazionale, invitando per l’occasione numerosi operatori del settore dell’audiovisivo, ospiti delle istituzioni e artisti.

L’evento cercherà perciò di promuovere, a tal proposito, mediante focus e incontri mirati, il dibattito su questioni vitali per il futuro del cinema indipendente, dall’imprenditoria giovanile alla riforma della legge cinema fino ai film financing e all’internazionalizzazione del brand italiano. A questi, vanno aggiunti i “pitching” dei produttori, che presenteranno ai distributori e possibili esercenti i propri progetti, tra cui la programmazioni futura estiva, atta a riempire le sale in una stagione da sempre cronicamente povera (praticamente solo nella nostra nazione) di offerte.

Ma il Meeting non sarà un evento esclusivo, perché la più grande novità della manifestazione è la sua apertura alla città, che vedrà la possibilità di assistere gratuitamente ad eventi e proiezioni di film in anteprima a tutto il pubblico di Matera. Per chi vorrà accreditarsi (entro il 5 Febbraio a questo indirizzo http://www.agpci.eu/meeting.html), invece, l’opportunità di partecipare alla presentazione dell’offerta cinematografica indipendente dei mesi successivi, attraverso trailer e succose anteprime.

About Gianvito Di Muro 275 Articoli
"Tutti i bambini crescono, tranne uno".