Peter Sellers è l’Ispettore Clouseau (Uno Sparo nel buio)

DAMMI DIECI UOMINI COME CLOUSEAU E IO TI DISTRUGGO IL MONDO

1600x2400srTragicomico e imbranato, l’Ispettore Clouseau rientra in quella categoria di personaggi che trovano il proprio vigore nella loro più grande debolezza. Come Mr.Magoo o come Mr. Bean l’ispettore francese è un tremendo combinaguai che nella sua ingenua purezza trova fortuitamente la giusta via per risolvere i suoi casi.

Il caso non sembra per nulla intricato, ma stranamente semplice. Un omicidio che sembra avere già un suo colpevole nella cameriera Maria Grambelli, sospettata di essere l’autrice dello sparo nella notte. Un incarico perfetto per l’Ispettore Clouseau (Peter Sellers), disastroso e incompetente ispettore di polizia francese dal buffo accento. Ma un errore è stato commesso. L’omicidio è avvenuto nella villa del milionario Benjamin Ballon e dunque il corpo di polizia non può permettersi errori. Ma Clouseau spinto dalla passione per la cameriera incriminata cercherà in tutti i modi di far sentire le sue ragioni che potranno salvare la bella cameriera italiana.

Uno Sparo nel Buio (A Shot In The Dark) non deve essere considerato un seguito della celebre  Pantera Rosa, difatti  il film nasce come progetto a se stante, che solo in seguito vede l’introduzione del famoso personaggio, dopo il successo della prima pellicola. Sellers era stato difatti già scritturato e grazie a lui si inserirà anche la regia di Blake Edwards. Tratto dall’opera teatrale francese L’Idiote di Marcel Archard, Uno Sparo nel Buio sa sapientemente utilizzare il celebre ispettore con garbo e la giusta dose d’umorismo. La  slapstick comedy (una comicità fatta di gag puramente fisiche)  può spesso risultare debole e ridicola se non ben usata,  rischio però  che Sellers non sembra minimamente correre.

uno_sparo_nel_buio

Jacques Clouseau (Peter Sellers) e Maria Grambelli (Elke Sommer)

Anche dopo 50 anni e oltre l’Ispettore Clouseau risulta essere brillantemente leggero e la sua fisica comicità un classico ancora oggi interessante. L’analisi di questo personaggio nel Ruoli Cult di oggi si sofferma esclusivamente ne Lo Sparo nel Buio. Primo vero film di cui il personaggio è protagonista, un anno dopo La Pantera Rosa, e grande successo di critica e pubblico, prima del fiasco L’ Infallibile Ispettore Clouseau, interpretato stavolta da Alan Arkin.

Nonostante sia stato impersonato dal già citato Alan Arkin e dallo 007 Roger Moore, oltre che nella noiosissima e modernissima versione degli anni 2000 da Steve Martin, Peter Sellers rimarrà legato a questo personaggio fino alla sua morte e oltre. Il personaggio con il suo volto sarà anche nel film postumo Sulle Orme della Pantera Rosa, uscito due anni dopo la sua morte avvenuta nel 1980, grazie alle scene inedite de La Pantera rosa sfida l’ispettore Clouseau.

Jacques Clouseau è un classico di una comicità che oramai non è più possibile ricreare, perché si è lontani dal riuscire a rendere con la stessa qualità del suo indimenticato interprete quei movimenti comici unici. Jacques Clouseau è Peter Sellers, Peter Sellers è Jaques Clouseau, maschera comica che assurdamente copre il volto di un artista che come uomo ha sofferto, con la depressione, l’insicurezza del proprio talento.

About Redazione Film4Life 5523 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook