Serie tv: grandi ritorni o minestre riscaldate?

HYPE PER LE NUOVE STAGIONI, HASHTAG SUI RITORNI DEI GRANDI TV SHOW

Twin_PeaksUltimamente sono state annunciate diverse reunion e riprese di serie tv storiche e amatissime. Alcune nuove puntate di X-Files, serie pluripremiata andata in onda dal 1993 al 2002, saranno trasmesse a breve. Mulder e Scully, agenti dell’FBI interpretati da David Duchovny e Gillian Anderson, ci condurranno ancora nel mondo dei misteri legati a creature leggendarie, teorie del complotto, mutazioni genetiche, percezioni extrasensoriali, intelligenza artificiale, UFO e alieni. Sono passati tredici anni dalla fine della serie precedente, e il duo “Mulder & Scully” è ancora sinonimo di indagini ai confini della realtà. La curiosità intorno alle nuove puntate è molta, e i fan storici sperano che l’impiego del vecchio cast sia un sinonimo di qualità e fedeltà a quello che è stato.

È stata annunciata anche la reunion del cast di Una mamma per amica. Le Gilmore girls, mamma Lorelai e Rory, sono più pronte che mai. La serie aveva avuto un enorme successo anche grazie all’intesa tra le due protagoniste. Il set è stato ricostruito nei minimi dettagli, e anche se non sarà possibile la partecipazione di tutti i membri del cast originale – Edward Hermann, che interpretava Richard Gilmore, il padre di Loreai, è venuto a mancare nel 2014 – i fan sono in fermento per questo ritorno sperato e sinora non realizzato.

In ballo c’è anche il ritorno di Twin Peaks: del capolavoro di David Lynch e Mark Frost è un vero e proprio mito della televisione. Si tratta della prima serie tv per la quale i fan si siano dati appuntamento su Internet per discutere, l’antesignana di tutte le altre: alcuni dei primi forum on line erano territorio dei fan di Twin Peaks, che guardavano le puntate più e più volte cercando di individuare tutti gli indizi che Lynch disseminava qua e là.

Questi ritorni sullo schermo sanciranno anche dei ritorni di fiamma da parte dei fan? Per quanto riguarda X-Files e Una mamma per amica, è possibile: erano in molti a non aver gradito il termine delle vicissitudini dei personaggi, e soprattutto per Lorelai e Rory i commenti sono pieni di entusiasmo. L’hype, come si suol dire, è davvero a mille e la tutela del diritto d’autore sarà un’impresa: come fermare gli scaricatori seriali? Per quanto riguarda Lynch, è una scommessa. Le sue opere sono sempre complesse e di non immediata comprensione, ma può contare su uno zoccolo duro di fan che attende il ritorno del demone Bob da ben 25 anni, e Lynch non è tipo da deludere nessuno. Il 2017 è vicino, l’hashtag #whokilledlaurapalmer è alle porte.

 

About Redazione Film4Life 5523 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook