War and Peace: First look

WARNING: Embargoed for publication until 00:00:01 on 20/11/2015 - Programme Name: War & Peace - TX: n/a - Episode: War & Peace - Generics (No. Generics) - Picture Shows: Prince Andrei (JAMES NORTON), Natasha Rostov (LILY JAMES), Pierre Bezukhov (PAUL DANO) - (C) BBC - Photographer: Mitch Jenkins

WAR AND PEACE E’ UN SENSUALE E QUASI FEDELE ADATTAMENTO TELEVISIVO DI UN CLASSICO SENZA TEMPO

war-and-peace-20161805. L’esercito francese sotto Napoleone ha invaso l’Austria e marcia verso est, mentre la Russia si è alleata con la Francia contro di lui. Inizia così una guerra che cambierà la storia per sempre. Questo è l’incipit e la trama principale di War and Peace, produzione britannica basata sull’omonimo romanzo di Lev Tolstoy, Guerra e Pace. Come nella migliore delle tradizioni BBC, si tratta di una miniserie composta da sei episodi che esplora in maniera quasi fedele e con attenzione per i particolari emotivi, i personaggi del romanzo dello scrittore russo. La trama di War and Peace la conosciamo tutti: sullo sfondo delle guerre napoleoniche s’intrecciano le vicende di due ricche famiglie, i Rostov e i Bolkonskij, depositari dei valori autentici e genuini, intrecciate a quelle dei corrotti e dissoluti Kuragin. Molti sono i personaggi che si susseguono, tra questi la dolce Natasa (Lily James), che diventa una donna forte e impetuosa; il principe Andrei (James Norton), che porta il suo orgoglio nella guerra, nella prigionia e nell’infelice amore per Natasa; e poi l’enigmatico, fragile e complesso Pierre Bezuchov (Paul Dano), che diventa improvvisamente erede di un immenso tesoro e si trova pieno di responsabilità e conflittualità contro la stessa nobiltà a cui appartiene.

La prima puntata di War and Peace ha debuttato il 3 gennaio in contemporanea sui canali americani A&E, Lifetime e History Channel e proseguirà fino al 7 febbraio. Scritto da Andrew Davies, che ha alle spalle adattamenti televisivi di romanzi quali Pride and Prejudice, Vanity Fair, Sense and Sensibility, e diretto da Tom Harper (Misfits, The Woman in black: Angel of Death), War and Peace rivista il classico ottocentesco sotto una nuova luce e in chiave moderna. Non mancano perciò scene di nudo gratuite, violenza e sesso, il tutto per adattare Guerra e Pace in più ambiti. La miniserie farà storcere il naso agli amanti di Tolstoy, mentre verrà apprezzata dai più aperti a nuove sperimentazioni televisive, sopratutto perché i personaggi sono stati fatti ‘ringiovanire’ optando per attori più o meno famosi al grande pubblico. Spicca perciò l’eterea Lily James, ex Cenerentola del cinema, che si muove ormai a suo agio nei drama in costume, dopo l’esperienza a Downton Abbey; Paul Dano, giovane e bravo, con alle spalle già recitazioni notevoli e acclamate dalla critica come Little Miss Sunshine, Il petroliere e 12 anni schiavo; e James Norton, artista inglese visto in Mr. Turner e Rush. Una chicca: c’è anche Gillian Anderson nel ruolo di Anna Pavlovna Scherer.

War and Peace è un progetto ambizioso e sfarzoso; nulla togliere ai costume di scena, bellissimi ma non molto adatti all’epoca, musiche drammatiche in sottofondo, ma poche incisive sopratutto nelle scene d’azione. La miniserie quindi pecca in qualcosa. Il ritmo non costante, forse impreciso nelle vicende storiche. Si è preferito puntare sull’aspetto emotivo della guerra, di chi parte e chi resta, fino agli intrighi tra le famiglie. Il telespettatore preferirà tornare sul buon vecchio romanzo di Tolstoy.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.