IMDB: I 25 migliori film degli ultimi anni

LA CLASSIFICA ANNO PER ANNO DEL CELEBRE DATABASE DEL CINEMA

New York – In piena febbre da settimana degli Oscar, nelle ultime ore mi sono ritrovato con sempre più insistenza a scartabellare curiosità, trailers, news e cast dei film candidati sul celebre database di IMDB.

Al secolo Internet Movie Database, il portale americano dedicato agli appassionati e agli operatori del settore cinematografico, ha compiuto lo scorso autunno il venticinquesimo compleanno di vita.
Per festeggiare il prestigioso traguardo e la sempre più diffusa popolarità, aumentata in tempi recenti dell’ottima applicazione fruibile su tutti gli smartphones, Imdb ha stilato una classifica dei migliori film degli ultimi 25 anni. Una classifica che si è avvalsa delle medie di voto compilate da tutti gli utenti di Imdb e che ha decretato il miglior titolo per ogni annata passata.

Il verdetto rispecchia in larga parte il grande successo di pubblico, e a volte di critica, che i film vincitori hanno riscosso alla loro uscita in sala. Se andiamo ad analizzare i risultati un nome primeggia su tutti: Christopher Nolan. Il regista inglese è infatti presente in classifica con ben 5 film, di cui 4 negli ultimi 10 anni. Indiscutibile che il suo cinema visionario e spesso “oscuro” abbia riscritto molti canoni della professione ispirando una intera generazione di amanti della settima arte.

759_LifeIsBeautiful_Catalog_Poster_v2_ApprovedAltro nome caldo quello del divo Leonardo Di Caprio. In attesa, forse, di ricevere il tanto agognato Oscar per la sua interpretazione in The Revenant – Il RedivivoLeo figura come protagonista in 4 importanti films degli ultimi anni. Chapeau!

Nella classifica di Imdb anche un po’ d’Italia, grazie al premio Oscar Roberto Benigni e al suo capolavoro La Vita è bellaIl film che fece commuovere l’America e vinse ben 3 statuette viene infatti incoronato dagli utenti di Imdb come miglior prodotto del 1997.

Altro nome caldo, quello di Quentin Tarantino, atteso domenica al Kodak Theater per il suo ultimo film The Hateful Eight, è in classifica con ben tre titoli.
Unica sorpresa per chi scrive, la vittoria per l’annata 2007 del drammatico Into the Wild – Nelle terre selvagge, film molto toccante che rappresenta forse  il giusto premio ad un cinema indie e d’autore poco rappresentato in questo elenco .

Ecco di seguito la classifica suddivisa per anni. Vi trovate d’accordo con il responso?

2014: Interstellar

2013: The Wolf of Wall Street

2012: Django Unchained: Quasi amici

2010: Inception

2009: Bastardi senza gloria

2008: Il cavaliere oscuro

2007: Into the Wild – Nelle terre selvagge

2006: The Departed

2005: Batman Begins

2004: Se mi lasci ti cancello

2003: Il signore degli anelli: Il ritorno del re

2002: Il signore degli anelli: le due torri

2001: Il signore degli anelli: la compagnia dell’anello

2000: Memento

1999: Fight Club

1998: Salvate il soldato Ryan

1997: La vita è bella

1996: Fargo

1995: Seven

1994: Le ali della libertà

1993: Schindler’s List

1992: Le iene

1991: Il silenzio degli innocenti

1990: Quei bravi ragazzi

 

 

 

About Francesco Buosi 384 Articoli
Onnivoro cinematografico e televisivo, imdb come vangelo e la regia come alta aspirazione.
Contact: Facebook