Se mi lasci ti cancello e La Torta ai Clementini

SAN VALENTINO CON SNACK SI GIRA: SE MI LASCI TI CANCELLO

eternal sunInguaribili romantici venite a me! Sì lo ammetto, specialmente nei gusti cinematografici, posso essere considerata un caso clinico, ma se manca l’elemento romantico nei film rimango sempre un po’ insoddisfatta. Detto ciò rimango comunque sulle scelte di qualità, non sopporto i film di Nicholas Sparks e un’altra commedia romantica di Jennifer Lopez potrebbe causarmi la varicella, ma non mi vergogno ad ammetterlo, sono un catalogo vivente di film e commedie romantiche, dal cinema muto ai giorni nostri.

Lo so, San Valentino è una festa commerciale, un incubo per i single e una gioia per ristoranti e fiorai, ma guarda caso quest’anno la festività cade di domenica e allora…”divaniamoci”. Con amici, soli o con la dolce metà, passiamo questo San Valentino in compagnia di un bel film d’amore non convenzionale, perchè fuori oggi si moltiplica la fauna di coppie felici a giro per la città e potrebbe essere romanticamente pericoloso, meglio non uscire.

Joel (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet) si conoscono durante una festa sulla spiaggia a Montauk, New York. Nasce l’amore e ne segue una relazione di due anni turbolenta e intensa che purtroppo finisce. Clementine decide di sottoporsi a una cura innovativa inventata dalla clinica Lacuna, che è in grado di cancellare ricordi specifici dalla memoria delle persone: sceglierà di eliminare per sempre Joel dai suoi ricordi.

Quest’ultimo, che cerca di recuperare i rapporti con Clementine, scopre l’esistenza di Lacuna e chiede anche lui aiuto al dottor Dr Howard Mierzwiak (Tom Wilkinson) per scordare Clementine, quale miglior rimedio? Cancellare i ricordi per trovare l’eterna felicità.

Il processo di “cancellazione ricordi” di Joel però avrà qualche intoppo, i due assistenti Mary (Kirsten Dust) e Stan (Mark Ruffalo) risultano essere molto distratti durante la terapia, lasciando che Joel controlli in qualche modo la sua perdita di memoria. Costretti a chiamare il Dr Howard Mierzwiak per un aiuto, Mary scopre di essere stata anche lei sottoposta alla terapia per dimenticare un amore impossibile.

La storia segue il viaggio a ritroso nei ricordi di Joel con la sua Clementine, arrivando a lottare per non lasciare andare via quelli che li vedeva felici insieme. Con Se mi lasci ti cancello ( titolo originale Eternal Sunshine of a Spotless Mind) Michel Gondry ci porta negli angoli più nascosti e intimi di una “normale storia d’amore” fatta di piccole abitudini, confidenze e complicità. Con il suo stile inconfondibile che spazia tra sogno e realtà, legando elementi dell’immaginario quasi infantile dell’essere umano con quelli della quotidianità più reale, Gondry ci regala un film d’amore che esce dagli schemi, che diverte, commuove e appassiona.

Tutti possiamo rispecchiarci nei personaggi di Joel e Clementine (interpretati divinamente da due degli attori più talentuosi degli ultimi vent’anni) perchè tutti abbiamo affrontato una volta nella vita l’ardua impresa di dimenticare un amore finito, cercando di conservare ciò che di bello c’è stato.  Il film ci suggerisce una grande lezione che, per quanto banale possa sembrare, ogni santa volta la dimentichiamo: in amore le scelte più logiche e veloci non sempre aiutano, il tempo cura e il processo per guarire fa parte del gioco.

Torta ai Clementini

torta-clementini_web1Ingredienti e procedura:

In una pentola con acqua, far sbollire quanto segue per due ore circa:

  • 5 o 6 clementine (circa 750g)

Poi scolarle, tagliarle in quattro e rimuovere gli eventuali semi. Frullare nel mixer e mettere da parte. In una grande ciotola, sbattere bene insieme:

  • 6 uova

Aggiungere e mescolare bene:

  • 250 g di zucchero
  • 350 g di farina di mandorle
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

Aggiungere poi:

  • il puré di clementine

Mettere il tutto in una tortiera foderata di carta da forno e cuocere circa un’ora a 190°C. Per verificare che la torta sia pronta, inserire un coltello nel centro- se esce pulito è pronta. Lasciare raffreddare completamente prima di sfornarla.

About Redazione Film4Life 5523 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook