Giffoni: il tema è Destinazioni

GIFFONI EXPERIENCE SCEGLIE DESTINAZIONI COME TEMA DI QUESTA EDIZIONE, PARTE A ROMA AD OTTOBRE IL FESTIVAL DEDICATO ALL’ACQUA

 

GIFFONI, AQUA FILM FESTIVAL E SGUARDI ALTROVE…I FESTIVAL IN ITALIA CONTINUANO A PROLIFERARE

55030_pplDa un’idea dell’attrice e giornalista Eleonora Vallone nasce l’Aqua Film Festival, rassegna dedicata all’elemento più puro del nostro sistema terra, celebrato in tutte le sue forme e declinazioni. Il Festival sarà diviso in due sezioni principali, Corti, dove saranno presenti lavori lunghi massimo 25 min. e Cortini, che include, invece, opere di massimo 3 min. Le sezioni saranno molteplici e abbracceranno dallo sport alla cultura senza trascurare scienza, moda arti e performance, il tutto attraverso anteprime, percorsi culturali, workshop per tutte le età e proiezioni dedicate. I partecipanti potranno scegliere quale sfumatura adottare tra Acqua DOLCE, Acqua MARE e Acqua TERME, se selezionati, avranno la possibilità di presentare i loro lavori al festival, che quest’anno si svolgerà presso la Casa del Cinema di Roma dal 6 al 9 Ottobre.

immagine-x-sito-262x20010A Milano si affronterà nei prossimi giorni un dualismo importantissimo, quello tra la donna ed il tempo, grazie a “Sguardi Altrove Film Festival” di Milano. Giunto alla sua 23esima edizione, il festival interamente dedicato al cinema femminile, e che da sempre mette la donna come perno della centralità artistica dei suoi partecipanti si terrà dal 17 al 25 Marzo, e avrà come ospite d’onore un simbolo del cinema italiano, l’attrice Margherita Buy. L’artista, che riceverà il premio internazionale, verrà celebrata nelle giornate del 23 e 24 Marzo con una retrospettiva dedicata ai suoi più grandi lavori, inclusi Mia Madre di Nanni Moretti, Lo Spazio Bianco di Francesca Comencini, Giorni e Nuvole di Silvio Sordini, Maledetto il giorno che t’ho incontrato di Verdone e tanti altri. Film d’apertura di questa edizione sarà Motherland, lungometraggio d’esordio della regista turca Senem Tüzen già passato a Venezia, raccogliendo ottime critiche e aggiudicandosi l’International Critics Prize FIPRESCI.

giffoni2016_tema_destinazioniIl Giffoni Film Festival ha finalmente una data di partenza e un tema per la sua 46esima edizione. Partirà infatti il prossimo luglio, dal 15 al 24, e avrà le “DESTINAZIONI” come tema principale. La suddivisione dei corto e lungometraggi sarà la solita degli Elements +3,+6, +10 e delle giurie dei più grandi +13,+16,+18, ci sarà ovviamente anche una sezione, Sguardi Inquieti, dedicata ai 18enni, per permettere anche ai più grandi di continuare a vivere la Giffoni Experience. Tra i lavori di quest’anno verrà sicuramente omaggiato il cartone vincitore del premio Oscar come miglior cortometraggio d’animazione “A Bear Story” di Gabriel Osorio, presentato proprio al Giffoni due anni prima nella sezione Elements +6. Sono aperte le iscrizioni alla giuria che comprenderà tutte le categorie, a eccezione della sezione Sguardi Inquieti, dando così maggior importanza al giudizio dei ragazzi e dei più piccoli, e rimane ancora aperta la possibilità di inviare i propri lavori al Festival, il quale bando scadrà il prossimo 31 Maggio 2016.

 

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"