L’Hollywood Museum celebra lo star system

CINETOUR VI CONSIGLIA UN GIRO ALL’HOLLYWOOD MUSEUM

thm-int-makeup-rooms-2Una mostra che i cine-turisti che si recheranno a Los Angeles nei prossimi mesi non possono assolutamente perdere. L’Hollywood Museum ha infatti aperto le porte della “Celebration of Entertainment Awards Exhibit”, la kermesse dedicata ai premi più importanti nel settore dell’entertainment e che resterà aperta al pubblico fino al primo maggio 2016. Gli ospiti d’onore, ovviamente, saranno i costumi, i poster ed altri “memorabilia” legati ai film protagonisti dei recentissimi Oscar, tra i quali  “Trumbo” e “The Danish Girl”.

I visitatori appassionati di cinema e tv si emozioneranno nel riconoscere nel percorso espositivo oggetti e outfit utilizzati sul grande e piccolo schermo dai loro personaggi preferiti, da “Mad Men” a “Straight Outta Compton”, da “The Walking Dead” a “Orange Is The New Black”. E le sorprese non finiscono qui, poiché i curatori museali hanno deciso di esporre anche i trofei stessi. I turisti resteranno ammaliati nel vedere brillare un’originale statuetta Oscar, il Golden Globe, lo Screen Actors Guild Award, il People’s Choice Awards, l’Independent Spirit Awards e altri ancora.

E quando si parla di cinema e costumi, la moda non può essere lasciata da parte. Ecco allora che la mostra dedica una sezione alla storia del fashion sul tappeto rosso, ponendo al centro dell’attenzione icone quali Marilyn Monroe, Sharon Stone, Cate Blanchett, Lucille Ball e Barbara Stanwyck.

Il consiglio a questo punto è quello di intraprendere un tour non solo della mostra, ma anche dell’intero museo. Situata nel centro di Hollywood, a due passi dalla Walk of Fame, la struttura è un punto d’interesse particolare per la città di Los Angeles. L’edificio ha infatti ospitato dal 1935 le “stanze-trucco” (ancora visitabili) della Max Factor, dove erano di casa le star dell’Epoca d’Oro di Hollywood, a partire da Betty Davis a Marilyn Monroe. Oggi il museo è un vero proprio archivio cinematografico, tra costumi, set originali e immagini storiche. Il tutto condito da un’atmosfera cinematografica che solo una location nel cuore di Hollywood può regalare.

About Marta Soligo 10 Articoli
Sta svolgendo un dottorato di ricerca presso University of Nevada Las Vegas. Cultore della Materia in Cultural Studies all'Università di Bergamo, collabora anche con Lecco-Lombardia Film Commission e l'hub creativo Mediars