Principesse vs realtà

ESSERE PRINCIPESSE, UNA RESPONSABILITÀ DA DONNE

La festa della donna è appena passata e a noi è venuta la voglia non solo di fare tanti auguri alle nostre lettrici , ma di andare ad analizzare uno degli stereotipi femminili.

imageFin da piccole ci hanno vestite da principesse, ma nessuno ci ha mai spiegato cosa comportasse in realtà. Ci hanno lasciato la responsabilità di portare il cerchio sotto la gonna di tulle ampliando, insieme alla gonna, la nostra vanità. Siamo state ingannate nello stesso momento in cui ci hanno raccontato la favola della principessa, del principe e del vissero felici e contenti in un immenso castello.

A distanza di anni però, proprio davanti a quello che un tempo era lo specchio dei giochi, ci siamo rese conto che quel vestito da principessa, con fiocchi e merletti, ci va stretto. Ed ecco allora che ci sentiamo un po’ meno le belle del reame.Perfino il cerchio sotto la gonna ci sembra ormai piccolo e impossibile da abbinare. Qualcuno doveva pur dircelo che un giorno ci saremmo dovute truccare da sole, di corsa prima di uscire, e che il rossetto fucsia non ci sta poi tanto bene.

Non ci hanno nemmeno detto che la corona da indossare non è quella di plastica , ma quella pesante delle buone maniere e che le scarpe sono terribilmente scomode ( niente più Ballerine ovviamente!). Vogliamo poi parlare della carrozza? Dimenticatela. Tra traffico, ritardo e mezzi pubblici ormai optiamo per andare a piedi e senza autista. Qualcuno avrebbe anche dovuto dirci che oggi un castello costa quanto un monolocale e che il principe ricco e bello è un’utopia, sarà comunque imperfetto visto che è maschio!

La verità è che ci abbiamo fatto il callo e che crescendo ci sembra sempre più difficile essere delle principesse. La cosa più importante che ci avrebbero dovuto dire è che per essere principesse quel vestito non serve (aiuta ma non basta), possiamo esserlo anche così spettinate e struccate, nei peggiori dei casi, o splendide e radiose.

Oggi care donne vi auguro di prendervi del tempo per voi, di fare tutto quello che vi fa sentire belle, di fare l’hula hoop con quel cerchio sotto la gonna e con quel rossetto fucsia di lasciar un bacio sullo specchio delle brame. E se il vestito non entra facciamocene una ragione, a noi ci basta la corona!

About Redazione Film4Life 5527 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook