Strippando, con i fumetti

UN MONDO DI FUMETTI DA COLLEZIONARE: ECCO LA PRIMA EDIZIONE DI STRIPPANDO

unnamedSiete amanti di anime e fumetti? Allora ecco l’evento che fa per voi!

Si terrà domenica 20 marzo 2016 a partire dalle 10:00 presso l’Associazione Culturale La Farandola, Via Pietro Romualdo Pirotta, 95, a Roma, la prima edizione di Strippando – Un mondo di fumetti da collezionare: un evento volto all’incontro, allo scambio, all’acquisto e anche alla conoscenza di tutto ciò che ruota intorno al mondo dei fumetti. Tra pezzi rari, la presenza di collezionisti, autori e editori, dibattiti, Strippando vuole dare spazio al fumetto in tutte le sue declinazioni.

Ospite della prima edizione, diretta da Luca Raffaelli in collaborazione con il collezionista Bruno Monetti e il giornalista Renato Pallavicino, sarà Rodolfo Torti. Il Maestro inaugurerà una sua mostra inedita di tavole originali di Martin Mystère, Jan Karta, Rosco & Sonny che sarà possibile acquistare, ed è previsto con lui un incontro col pubblico. L’esposizione dei suoi lavori sarà visitabile fino a domenica 3 aprile. Altro ospite sarà il regista Francesco Chiatante che presenterà il suo documentario Animeland, dedicato a manga, anime e cosplay giapponesi.

Proprio il film di Chiatante sarà protagonista della giornata: in programma ci sono infatti due proiezioni di Animeland, alle ore 12:00 e alle ore 17:00. Il film è stato presentato in anteprima al Roma Fiction Fest, vanta la partecipazione di registi, autori e attori quali Michel Gondry, Masami Suda, Yoichi Takahashi,  Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi, Fausto Brizzi, Vincenzo Molllica e tanti altri.

“Una passione – sottolinea Raffaelli – è sterile, inutile e smorta, se non la si condivide. Figuriamoci se poi si parla di fumetto: quest’arte così giovane e dalla storia così turbolenta e appassionante, è un mondo dalle diramazioni infinite. Strippando permette finalmente al mondo del collezionismo di ritrovarsi a Roma dopo tanto tempo. Anche in questo caso, collezionare vuol dire cercare, sfogliare, documentarsi e quindi smuovere la passione per soddisfarla e poi volare in alto, tra le nuvole… dei fumetti, ovviamente!”.

E non vi ho ancora detto la cosa più bella: Strippando si svolgerà tutti i mesi, una domenica al mese!

About Eleonora Materazzo 811 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook