Woody Allen apre Cannes 2016

NON SOLO CANNES, MA ANCHE LE POLEMICHE SUL TRIBECA FILM FEST E I FILM IN PROGRAMMA IN PORTOGALLO, TUTTI MADE IN TALY

Sarà Cafè Society di Woody Allen il film di apertura di questa ultima edizione del Festival di Cannes. Il film riunirà per la terza volta la coppia Jesse Eisenberg e Kristen Stewart, dopo Adventurland e l’adrenalico American Ultra. Confermatosi uno dei registi più produttivi del mondo, con una media sconvolgente di un film e mezzo l’anno, Allen ha già aperto Cannes per ben tre volte, due ufficiali Hollywood Ending e Midnight In Paris, e una ufficiosa con New York Stories. Non si hanno ancora dettagli chiari sulla trama di Cafè Society, per ora: a parte il fatto che si tratta di un film in costume, le uniche certezze sono sulla restante parte del cast formata da Parker Posey, che ha già lavorato con Allen in Irrational Man, Blake Lively, Corey Stroll, Steve Carrel, Ken Stott e Jeannie Berlin.

Tribeca-Film-Festival-Robert-De-Niro-hosted-openingGiungono invece polemiche dal Tribeca Film Fest di quest’anno. Dopo svariate sollecitazioni, Robert De Niro ha confermato il ritiro dalla competizione del documentario contro i vaccini Vaxxed: From Cover-up to Catastrophe di Andrew Wakefield. Il medico, autore del documentario, dimostra la teoria secondo la quale il governo americano ha nascosto l’incremento direttamente proporzionale tra i vaccini e diagnosi di soggetti affetti d’autismo. Il film, previsto per l’apertura del Tribeca, ha subito una valanga di critiche da parte dei media, considerando che gran parte delle informazioni riportate da Wakefield si sono rivelate false o comunque dallo stesso compromesse, e hanno molte famiglie a non sottoporre i figli a vaccini esponendoli a grossi rischi. Di pochi giorni fa l’annuncio di De Niro, quindi, del ritiro del film dal festival, commentato da una sorta di mea culpa dell’attore: “Non credo che il film possa contribuire alla discussione come avevo sperato”.

A partire da domani e fino al 7 Aprile in Portogallo si parla italiano grazie alla nuova edizione di 8 ½ Festa do Cinema Italiano, festival che porterà la sua programmazione in ben 14 diverse città portoghesi. Protagonista il cinema italiano dell’ultimo anno, e tra i film più attesi troviamo Lo Chiamavano Jeeg Robot, per il quale saranno presenti il regista Gabriele Mainetti, Claudio Santamaria e Luca Marinelli (presente anche per Non Essere Cattivo), Suburra alla presenza di Greta Scarano, Per Amor Vostro e L’Attesa introdotti reciprocamente al pubblico dai rispettivi registi Giuseppe Gaudino e Piero Messina. Tantissimi altri film italiani in programmazione tra cui Padri e Figlie, Il Racconto dei Racconti, Lea, Sangue del Mio Sangue e A Bigger Splash. Sono previsti inoltre incontri importanti anche con Claudio Cupellini, il regista di Alaska, Checco Zalone e Sergio Castellitto.

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"