Film Festivals: ecco la giuria di Cannes

AL FESTIVAL DI CANNES 2016  TANTI ATTORI IN GIURIA, PERFETTI SCONOSCIUTI TRIONFA AL TRIBECA

cafe societyProprio nelle ultime ore è stata annunciata nelle ultime ore la giuria della prossima edizione del Festival di Cannes. Il presidente, George Miller, era già stato confermato da tempo,ma sarà accompagnato da tantissimi attori internazionali tra i quali troviamo anche la nostrana Valeria Golino. Nomi del calibro di Kirsten Dunst, Donald Sutherland, Arnaud Desplechin, Mads Mikkelsen, Vanessa Paradis, Laszlo Nemes (vincitore del Gran Premio della scorsa edizione con Figlio di Saul) e tanti altri, affiancheranno Miller nella scelta dei vincitori di questa edizione, che si preannuncia più ricca che mai, e vede vecchi e nuovi volti della kermesse francese. Ad aprire il festival, come già annunciato precedentemente, sarà Cafè Society, l’ultimo film di Woody Allen.

Perfetti Sconosciuti vince il premio come miglior sceneggiatura al Tribeca Film Festival. Il film di Paolo Genovese, eletto miglior film dell’anno agli scorsi David di Donatello ha raggiunto anche il prestigioso festival ideato da Robert De Niro, assicurandosi uno dei premi più importanti, quello della miglior sceneggiatura. Tra gli annunci dei vincitori del Tribeca anche gli Audience Awards (premi del pubblico) tra cui spiccano il Narrative Award vinto da Here Alone e il Documentary Award, aggiudicato da The Return. Altra conquista italiana all’estero è stata ottenuta da Lo Chiamavano Jeeg Robot che si è aggiudicato il Silver Scream Awards all’olandese Imagine Film Festival.

Annunciata anche la line-up della quarta edizione del Chicago Critics Film Festival, che avrà luogo dal 20 al 26 di Maggio. In concomitanza con tanti festival più altolocati, vedi la voce Cannes, il Chicago Critics raccoglierà prime e proposte degli ultimi festival più interessanti, in particolare dal SXSW e dal Sundance, facendo una selezione accurata che assicuri il giusto mix di intrattenimento e qualità al pubblico. Il festival si terrà al Music Box Theatre di Chicago, e avrà come film d’apertura Morris From America di Chad Hartigon. Tra gli altri titoli interessanti il documentario di Herzog “Lo and Behold” e gli ultimi film di Ti West e John Michael McDonagh’s, In a Valley of Violence e War of Everyone.

 

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"