Castle: Stana Katic e Tamala Jones fuori dal cast, cosa accadrà?

DUE ATTRICI DI CASTLE ESCONO DI SCENA: CAOS TRA I FAN E IL FUTURO DELLA SERIE E’ IN BILICO

tumblr_lx6qgqzSVG1qli0cno1_540Shock nel cast di Castle: dopo otto stagioni, le attrici Stana Katic e Tamala Jones non torneranno a ricoprire i ruoli rispettivamente di Kate Beckett e Lanie Parish. Secondo fonti internazionali, alle due co-star non sarebbe stato chiesto di ritornare per un’eventuale nona stagione (Castle non è ancora stato rinnovato) giustificando il licenziamento per “ragioni di budget e costi”. E’ pur vero che attori protagonisti guadagnano molto più dei secondari (ricordate il caso di The Big Bang Theory? Salari alle stelle, capricci da star e alla fine la CBS ha dovuto alzare l’importo a un milione di dollari a puntata), ma ridurre le spese e tagliare fuori gli interpreti principali sembra eccessivo. L’uscita di scena della Katic e della Jones non è stata ovviamente accolta bene tra i fan del veterano crime poliziesco, che seguono fedelmente sul canale ABC dal 2009. La rete ha ringraziato le due attrici per il contributo che hanno dato a Castle e spera di poter continuare i rapporti di collaborazione anche in un futuro. Queste due improvvise uscite di scena cosa comporteranno nello show? Cerchiamo di fare il punto della situazione.

Gli ascolti dell’ottava stagione di Castle sono crollati. La serie, in onda ogni lunedì sera, non è più competitiva come una volta, complice forse il continuo passaggio di timone dalla fine della sesta serie e il cambiamento di sceneggiatura che hanno determinato il conseguente disinteresse dei telespettatori: Andrew Marlowe e Terri Miller si erano fatti da parte come showrunners per dare l’ok prima a Terence Paul Winter e Alexi Hawley nell’ottava stagione. Dato lo stato di incertezza in cui si trova la serie adesso, i due co-showrunners hanno annunciato di aver girato tre possibili finali, uno dei quali, il definitivo, andrà in onda il 16 maggio, nel caso in cui Castle non tornasse a settembre. Il season finale intitolato Crossfire vede Rick e Kate concludere la loro indagine nei confronti del signore della droga “LockSat” che metterà il loro caso e le loro vite in pericolo, annunciando così una possibile uccisione dell’intrepida Kate Beckett, capitano della polizia del Dodicesimo di New York.

139168_4462_stana-katic-nathan-fillion-castle-zoom-e7552d65-b44e-4fc3-bab1-c0a0c03ab08aMentre i fan del telefilm si sono scatenati sui social minacciando di non vedere più lo show senza Stana Katic, i rumors oltreoceano fanno intendere che tra l’ex female leader e il protagonista Nathan Fillion non scorresse più buon sangue come una volta. A parlare è una fonte interna all’US Magazine che avrebbe rivelato che i due attori “si disprezzano, non si parlano ed erano costretti a seguire terapie di coppia. E’ una situazione che va avanti da anni”. Pare inoltre che la Katic arrivasse addirittura in lacrime sul set a causa della tensione accumulata. Dal canto suo, Nathan Fillion ha rotto il silenzio su Twitter, ringraziando, in una nota, la sua co-star per il lavoro svolto nel corso degli anni e augurandole il meglio nella sua carriera futura, aggiungendo: “Ci mancherà”. Qualunque sia la verità sul rapporto tra Fillion e Katic, per ora non ci è dato saperlo. Ricordiamo che già lo scorso anno il contratto dell’attrice era in bilico e che è stato rinnovato in estremis. Tamala Jones ha invece accolto la news del licenziamento in modo abbastanza positivo, anche se si aspettava che la ABC rilasciasse l’annuncio a maggio: “Invece è uscito prima ed ero consapevole. Mi sento bene” e poi ha incoraggiato i fan a continuare a seguire la serie.

La domanda però sorge spontanea: Castle e Beckett sono sposati, ma il destino dello show è incerto e non si hanno ancora progetti sul cosa accadrà dopo l’uscita di scena del Capitano Kate. Una cosa è certa: la serie tv è incentrata sul personaggio di Rick Castle, ma la storia è nata e si è sviluppata attorno il rapporto tra la coppia principale, esplorandone gli alti e i bassi della loro relazione, dapprima come amici, poi come amanti. Anche se Nathan Fillion è ancora in negoziazione per una possibile nona, più corta, ultima stagione, a questo punto continuare lo show senza Stana Katic – e quindi senza la coppia principale – non avrebbe senso.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.