Consigli DOC: Mowgli contro Baumbach

IL LIBRO DELLA GIUNGLA, MISTRESS AMERICA E NEMICHE PER LA PELLE SONO I TRE FILM SCELTI PER IL NOSTRI CONSIGLI DOC DELLA SETTIMANA

Dopo la sbornia di Veloce come il Vento, ci attende un fine settimana ricco di uscite, sottolineato da una variegata selezione di film che spaziano dal Live action della Disney, alla commedia italiana, al thriller sci-fi con Kevin Costner (Criminal), fino alla pennellata umanista di Noah Baumbach e dei suoi personaggi. Abbiamo selezionato tre film per i nostri consueti Consigli DOC:

 

IL LIBRO DELLA GIUNGLA

Il live action diretto da Jon Favreau riesce a ottenere un doppio, difficile risultato: da una parte restituirci una storia già amata in passato facendoci provare le stesse, se non più forti, emozioni di una volta; dall’altra utilizzare la computer grafica senza farcene accorgere. Infatti il film è tecnicamente ineccepibile, e gli animali si muovono e interagiscono con una tale naturalezza fra di loro e con l’unico interprete in carne ed ossa, il giovane Neel Sethi, da farci dimenticare che si tratta di CGI: Il libro della giungla è uno dei pochi casi degli ultimi anni in cui la linea fra realtà e finzione si fa talmente sottile da risultare impercettibile. Il coinvolgimento dello spettatore è inoltre accentuato da una regia movimentata, e anche il 3D non da affatto fastidio né risulta superfluo, anzi è assolutamente ben riuscito e integrato.

 

MISTRESS AMERICA

Noah Baumbach torna al cinema con questo suo Mistress America, con Greta Gerwig (già diretta dal regista) e Lola Kirke come convincenti interpreti principali. Un’umanità disagiata, inadeguata e fuori posto quella che trova spazio nelle visioni del cineasta americano. I personaggi che popolano questo universo sono tutti accomunati dalla stessa “malattia”, illustrata da Brooke a un’incredula Tracy: quella che fa alternare periodi di vuoto – emotivo ma non solo – a situazioni di iperattività e fermento, in cui il tentativo disperato di portare in qualche modo una svolta concreta alla propria esistenza denuncia in realtà un’impossibilità genetica a farlo, come se il fallimento fosse scritto nel proprio destino.

NEMICHE PER LA PELLE

Che succederebbe se due nemiche giurate, due donne opposte per temperamento e stile di vita si ritrovassero a condividere la più incredibile delle eredità: il figlio del loro ex-marito avuto per giunta non si sa né dove né quando? Lucia e Fabiola si conoscono da anni, da anni e per anni si sono contese l’amore e l’affetto di Paolo ex marito di Lucia e attuale marito di Fabiola: La morte del malcapitato e suddetto Paolo sembra segnare l’ultimo momento che saranno costrette a condividere, ma…

 

About Simone Bracci 277 Articoli
Alla ricerca estrema dell'originalità, quel talento nascosto che il cinema porta a galla con classe ed eleganza d'autore.
Contact: Website