UNA BANALE E VOLGARE COMMEDIA CON UN IMBARAZZANTE ROBERT DE NIRO
DURATA: 102 minuti
USCITA IN SALA: 13 aprile 2016
VOTO 1,5 su 5
C’era una volta Robert De Niro, attore due volte Premio Oscar che negli ultimi anni ha deciso di abbandonarsi a commediole banali, imbarazzanti e senza successo. L’ultima tra queste è Nonno Scatenato, film diretto da Dan Mazer, in cui Toro Scatenato viene affiancato dal giovane Zac Efron. Al funerale della nonna di Jason (Efron), il nonno Richard “Dick” (De Niro), ora vedovo, esprime l’ultimo desiderio della defunta: un viaggio in Florida on the road, nonno e nipote. L’occasione è quella di riavvicinarsi dopo anni in cui le loro vie si sono separate, ma le cose non andranno come previsto: Jason è un bravo ragazzo, in procinto di sposarsi e ha fretta di tornare a casa dalla futura sposa, ma nonno Dick, scatenato e senza regole, ha in serbo un piano differente per lui, che prevede festeggiamenti di uno spring break tra sesso, droga e fiumi di alcool.
Tralasciando la trama banale del film, Nonno Scatenato sembra essere la bruttissima copia di In Viaggio con Papà dove la coppia Sordi-Verdone ci aveva regalato una prova mediocre, ma ugualmente godibile, nonostante le numerose debolezze. Il problema di una pellicola come quella con De Niro ed Efron è che mostra più falle che punti positivi: la comicità è ridotta al minimo sindacale, se non propriamente assente. Le battute sono principalmente volgari, tra giochi di parole a sfondo sessuale e parolacce, come se per strappare un sorriso allo spettatore il film abbia bisogno di parlare solamente di sesso. Un altro problema è la totale assenza di chimica tra Robert De Niro e Zack Efron: il primo offre una delle interpretazioni peggiori della sua carriera (e pensavamo che non potesse scendere più in basso dopo Lo Stagista Inaspettato e Joy), il secondo è messo lì per attirare le adolescenti rimaste attaccate al franchising di High School Musical.
Ed è così che, dato le pessime premesse, Nonno Scatenato non offre allo spettatore un buon motivo per continuare la visione del film. Non si può neanche definire una pellicola di serie B, perché sarebbe offendere il genere della commedia stessa. Con Nonno Scatenato assistiamo al crollo definitivo di un mito: quel grande Robert De Niro che ci aveva dato i brividi vedendolo in Taxi Driver, C’era una volta in America o Gli Intoccabili, solo per citarne alcuni. Per quanto riguarda Zac Efron, facciamolo tornare a cantare tra i banchi di scuola.