Cannes 2016: al via la 69° edizione

DOMANI SI APRIRÀ IL FESTIVAL PIÙ ATTESO DELL’ANNO: DIAMO UN’OCCHIATA ALLE ULTIME NOVITÀ PRIMA DELLA SUA PARTENZA

Tra gli ultimissime novità di Cannes 2016 abbiamo l’inserimento di un altro italiano in una delle sezioni del concorso. Oltre ai tre scelti per la Quinzaine de Realisateurs (Bellocchio, Virzì e Giovannesi), si aggiunge Stefano Mordini con il suo Pericle il Nero, interpretato da Riccardo Scamarcio, alla sezione Un Certain Regard. Tratto dal romanzo omonimo scritto da Giuseppe Ferrandino più di venti anni fa, è stato riadattato per il grande schermo da due donne che hanno lavorato per più di due anni alla sceneggiatura, Valia Santella e Francesca Marciano, per la regia di Stefano Mordini: una storia dura di discesa nelle tenebre, in questo caso rappresentate dalla Camorra, da cui Pericle dovrà fuggire, o quanto meno, provarci.

Ormai in dirittura d’arrivo dal debutto annunciamo gli altri due film che saranno fuori concorso al festival. Si affiancano quindi al Cafè Society di Woody Allen, che è anche il film d’apertura, Money Monster di Jodie Foster con George Clooney, Julia Roberts e Jack O’Donnell, e Il Gigante Gentile di Steven Spielberg. Pubblichiamo qui di seguito, invece, i film in corsa nella selezione ufficiale. Oltre ai nomi che avevamo già annunciato, troviamo Juste la fin du monde del giovanissimo Xavier Dolan con Lea Seydoux, Vincent Cassel e Marion Cotilliard, Personal Shopper di Olivier Assayas con Kristen Stewart e La Fille Inconnuè dei fratelli Dardenne.

Toni Erdmann Maren Ade
Julieta Pedro Almodovar
American Honey Andrea Arnold
La fille inconnué fratelli Dardenne
Personal shopper Olivier Assayas
Agassi Park Chan Wook
Paterson Jim Jarmush
Ma luote Bruno Dumont
Rester Vertical Alain Guiraudie
Aquarius Kleber Mendoça
Mal de pierres Nicole Garcia
Moi Daniel Blake Ken Loach
Ma’ rosa Brillante Mendosa
Bacalaureat Cristian Mongiu
Loving Jeff Nichols
The Last face Sean Penn
Juste la fin du monde Xavier Doland
Elle Paul Verhoeven
Sieranevada Cristi Puiu
The Neon Demon Nicolas Windig Refn

Tra gli eventi made in Italy presenti sulla Croisette segnaliamo la Conferenza Stampa di presentazione della nuova edizione degli Italian Movie Awards che si terrà il 16 maggio presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Barriére Le Majestic. Tema centrale di quest’anno sarà la Ricerca, e verrà inoltre dato un riconoscimento speciale alla giornalista Laura Delli Colli e presentata Short Social World Competition, sulle date ufficiali del Festival 2016, sulla prossima edizione dell’Italian Movie Masterclass, sui film in proiezione e anticipazioni sugli Ospiti e premiati.

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"