Molly Ringwald è l’adolescente americana degli anni ’80

MOLLY RINGWALD È IL VOLTO DELLA RAGAZZA ADOLESCENTE AMERICANA NEI FILM DI JOHN HUGHES

Molly Ringwald, nata nel 1968, è un’attrice americana famosa soprattutto grazie alle commedie adolescenziali americane prodotte negli anni ’80. Fa parte di quel gruppo di attori definiti brat pack, derivato dal rat pack (gruppo di artisti di Frank Sinatra e Dean Martin), cioè un gruppo di attori e attrici statunitesti degli anni ’80 che diventarono famosi interpretando film legati alla cultura degli adolescenti dell’epoca. In molti casi brat pack si possono definire anche i film di questa categoria, tra i quali diventano esempio i progetti scritti e diretti da John Hughes.
Molly Ringwald è il volto della teenagers degli anni Ottanta americana, che sia la ragazza di cui la famiglia si dimentica il compleanno o quella popolare messa in punizione. Solitamente interpreta una ragazza normale, che non fa parte del gruppo delle cheerleader e che il più delle volte ha una cotta per il ragazzo bello e popolare, mentre non si accorge che il suo migliore amico prova dei sentimenti per lei.

Diventato parte della cultura pop, il primo titolo che vede la Ringwald diretta da Hughes è Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare, una commedia romantica adolescenziale del 1984.

Sixteen Candles
In quest’occasione Molly Ringwald è Samantha “Sam” Baker, una normale adolescente alla soglia del suo sedicesimo compleanno, ma di cui nessuno in famiglia pare ricordarsene. A complicare la situazione, Sam è innamorata di Jake Ryan che nemmeno la conosce, mentre è il centro delle attenzioni del geek della scuola. Ma sarà proprio questo fastidioso ragazzo a far incrociare le strade di Sam e Jake, il quale lascia la sua superficiale ragazza per festeggiare insieme a Sam il compleanno di quest’ultima. E se non c’è mamma e papà a cantare Happy Birthday, tanto meglio.

Nel 1985, invece, Ringwald è  una delle due ragazze de The Breakfast Club, film portabandiera del brat pack e di una generazione.
In questo film, il romanticismo viene messo da parte per far rispondere e discutere i ragazzi, seppur stereotipati, alla domanda Valjeana “Chi sono io?”

The-Breakfast-Club-movies-21223076-1558-800

In questo caso la Ringwald interpreta una ragazza popolare, ma parlando con gli altri ragazzi in punizione si scopre che anche essere una delle ragazze più ben volute della scuola non è una cosa semplice.
The Breakfast Club fa parte di quei film che tutti conoscono anche senza averlo visto, la scena del balletto in biblioteca, il pugno alzato con il quale si chiude il film sono oramai parte della nostra cultura, grazie anche alle molte citazioni.

Nel 1986 Molly Ringwald, questa volta diretta da Howard Deutch, torna alla commedia sentimentale con Bella in rosa, sceneggiatura di John Hughes.

pretty in pink
La protagonista è Andie una diciottenne che vive con il padre depresso dopo l’abbandono della moglie. Per mantenersi Andie lavora part-time in un negozio di dischi. Grazie a una borsa di studio riesce a frequentare una scuola per giovani agiati, ma viene presa in giro dai suoi compagni per il suo ceto sociale. A tirarle su il morale c’è il suo migliore amico, segretamente innamorato, Duckie.
Nella nuova scuola, Andie conosce un ragazzo di cui si innamora di Blaine, un ragazzo di buona famiglia che la ricambia, ma i suoi genitori sono contrari alla relazione.
A salvare la situazione interviene Duckie, che diventa accompagnatore di Andie per il ballo della scuola, e in quest’occasione Blaine, noncurante dei pareri dei genitori, dichiara il suo amore per la ragazza.

Molly Ringwald con i suoi capelli rossi e vestiti rosa è un simbolo di una generazione e, forse, la causa per cui i disegnatori Disney, tra tutti i colori della tavolozza, hanno colorato proprio di rosa il primo abito da principessa di Ariel. Dopotutto, era il 1989.

 

About Angela Parolin 158 Articoli
"Okay...we have to dance it out"