The Beach e il pad thai

CON THE BEACH SNACK SI GIRA ALLA RICERCA DI AVVENTURA E SAPORI NUOVI IN THAILANDIA

The_Beach_filmSarà capitato a tutti, per lo meno una volta nella vita, di aver voglia di lasciare tutto, il lavoro monotono, studi, relazioni malsane, situazioni soffocanti e partire per un viaggio di sola andata. Non parlo di una semplice vacanza, ma di quel viaggio che ti fa sentire un misto tra Indiana Jones e Licia Colò, un’avventura unica come quella di cui il nostro caro Leonardo DiCaprio è protagonista nel film di Danny Boyle The Beach. Snack si gira questa settimana vi propone la storia di un viaggio unico tra noci di cocco e spiagge inesplorate, dove una comunità di viaggiatori insegue il sogno della vita perfetta, in paradiso.

Richard (DiCaprio) è un giovane turista americano che decide di partire per un viaggio in Thailandia. Soggiorna in un ostello a Bangkok dove il suo vicino di stanza, Daffy, prima di togliersi la vita, gli consegna una mappa per raggiungere una meravigliosa e misteriosa isola esotica. In compagnia di una coppia di turisti francesi raggiunge l’isola segreta. Arrivato sul posto scopre una comunità di viaggiatori e avventurieri organizzati a trascorrere la loro vita sulla spiaggia, con il solo obiettivo della ricerca del piacere. Richard decide così di integrarsi con il gruppo ma alcune delle rigide regole della comunità, dettate da Sal (Tilda Swinton) porteranno conflitti nell’armonia dei suoi componenti.

A Bangkok Richard attraversa, tra stupore e fastidio, il centro turistico della città, tra le mille bancarelle colme di merce di ogni genere, tra i bar affollati e miriadi di venditori in cerca di dollari facili con qualsiasi scusa. Non ho potuto fare a meno di ricordare i profumi e i sapori della cucina ambulante. Carri e carretti fumanti che ti invogliano continuamante a magiare! Per pochi euro si possono degustare sfiziose delizie della cucina thailandese, tra cui uno dei miei piatti preferiti: il pad thai.

Il pad thai (letteralmente “fritto alla thailandese”) è un piatto composto da tagliolini di riso saltati in padella con uova, salsa di pesce, succo di tamarindo,peperoncino, più varie combinazioni d i germogli di soia, gamberetti, pollo o tofu, guarniti con arachidi sbriciolate e coriandolo.Normalmente viene servito con un pezzo di lime. Buona visione e buon appetito!

pad thai the beachIngredienti:

– mezzo lime
– un uovo
– 4 cucchiaini di salsa di pesce
– 3 spicchi d’aglio sminuzzati
– 1 scalogno
– mezzo cucchiaino di peperoncino sminuzzato
– 2 cucchiai di zucchero
– 2 cucchiai di succo di tamarindo
– mezza confezione di tagliolini di riso (rice noodles)
– 2 cucchiai di olio di oliva
– 200 gr di gamberetti
– 2 cucchiaini di arachidi macinate
– erba cipollina cinese
– germogli di soia

Procedimento:

Immergete i tagiolini secchi in acqua tiepida mentre si preparano gli altri ingredienti, per 5-10 minuti. Tagliate l’erba cipollina in pezzi lunghi circa 3 cm e mettetene da parte un po’ fresca come guarnizione. Sciacquate i germogli di soia e tenetene la metà da servire freschi. Sminuzzate aglio e scalogno insieme.

Usate un wok. Se non avete un wok, qualunque padella di grosse dimensione andrà bene. Scaldatela a fiamma alta e versateci un po’ di olio. Friggete le arachidi macinate fino a quando non sono tostate e toglietele dalla padella. Aggiungete scalogno e aglio e saltateli fino a quando non diventano dorati.

A questo punto i tagliolini dovrebbero essersi ammorbiditi abbastanza. Fateli sgocciolare e aggiungeteli alla padella. Fateli saltare rapidamente in modo da non farli attaccare alla padella. Aggiungete il tamarindo, lo zucchero, la salsa di pesce e il peperoncino. Saltate (la fiamma deve rimanere alta). Se la vostra padella/wok non è calda abbastanza, dovrebbe formarsi molto sugo. In questo caso, aumentate la fiamma. Fate spazio all’uovo premendo i tagliolini sul lato della padella. Rompete l’uovo nella padella fino a quando non è completamente cotto.

Mischiate l’uovo insieme ai tagliolini. Ora aggiungete i gamberetti e saltate. Aggiungete il resto di germogli di soia ed erba cipollina e saltate ancora un paio di volte. A questo punto i tagliolinidovrebbero essere molto soffici e ben attorcigliati. Servite nel piatto insieme alla fetta di lime e spolverateci sopra il resto delle arachidi.

 

About Redazione Film4Life 5819 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook