DUCKTALES, LA SERIE ANIMATA AMBIENTATA A PAPEROPOLI, RITORNA DOPO CIRCA 30 ANNI IN TV: APPUNTAMENTO NEL 2017 SU DISNEY XD
Dopo l’annuncio ufficiale e la felicità dei fan, ecco che la Disney ha diffuso la prima immagine del ritorno in tv della serie animata DuckTales, che negli anni Ottanta/Novanta fece la gioia di molti di noi. Location scelta per il lancio del teaser poster è stato il Comic-Con di San Diego (occasione tra l’altro scelta dalla Disney per il panel di prossimo film, Oceania).
Un ritorno al passato, dicevamo, che sarà gradito a molti, e che sicuramente interesserà anche alle nuove generazioni. La serie originale, composta da 100 episodi e tratta dai fumetti di Carl Barks, debuttò negli USA fra il 1987 e il 1990, e in Italia a partire dal 1988. A questa seguì il film Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta.
I personaggi della serie, che saranno gli stessi ovviamente in questo nuovo appuntamento, sono l’avido Zio Paperone, sempre impegnato nel preservare e far crescere la propria ricchezza, e i nipoti Qui, Quo e Qua. Solo sporadicamente compariva in passato Paperino, ma ero presenti Archimede Pitagorico, Gastone, Amelia, la Banda Bassotti e Cuordipietra Famedoro. A quanto si può dedurre dal poster stesso, da questa stagione Paperino dovrebbe essere un personaggio fisso, come anche la piccola Gaia, nipote della governante di Qui, Quo e Qua, e alla quale zio Paperoni vuole molto bene.
Un ritorno all’insegna di una grafica tutta nuova e rivisitata in chiave moderna, come si può vedere già dal poster, che mostra i nipoti inseriti nella sagoma di zio Paperone. Il debutto su Disney XD sembra programmato, salvo imprevisti, per il 2017. Sempre al Comic-Con è stato presentato lo staff: la produzione è affidata a Matt Youngberg, con Francisco Angones nel ruolo di story editor e Sean Jimenez in quello di art director.
Tra i tanti reboot in uscita nei prossimi anni, quello di DuckTales è sicuramente uno dei più attesi e graditi: “effetto nostalgia mode on”!