Il mondo del cinema sostiene il Baobab

IL CINEMA ITALIANO CHIEDE A TUTTI I CITTADINI/E DI SOSTENERE IL BAOBAB, DOVE CENTINAIA DI MIGRANTI CHIEDONO ACCOGLIENZA E DIGNITÀ

Da mesi a Roma, in via Cupa (Stazione Tiburtina) stanno transitando migliaia di migranti, assistiti con un grande sforzo ed estrema generosità dai volontari del Baobab Experience e da alcune organizzazioni umanitarie, senza alcun sostegno da parte delle istituzioni. Le condizioni sono disumane e i migranti sono costretti a dormire sull’asfalto in condizioni igienico-sanitarie critiche.

Gli attivisti e i volontari del Baobab Experience – che hanno accolto in un anno oltre 35 mila migranti, tra cui aventi diritto all’asilo o di essere riconosciuti rifugiati -hanno chiesto da tempo, prima al Sindaco Marino, poi al Commissario Tronca, senza nessun riscontro concreto, e ora alla nuova sindaca Virginia Raggi, un luogo dove poter accogliere con dignità ed umanità queste persone, costrette ad abbandonare o addirittura a fuggire dai loro paesi di origine e già provate da molteplici sofferenze, e offrire loro informazioni circa i loro diritti e doveri.

Migranti Baobab

Quello di Via Cupa è solo l’esempio più evidente della difficoltà delle istituzioni di affrontare il problema a livello locale, nazionale ed europeo. Ma se le istituzioni non prendono provvedimenti a favore dei più deboli, il cinema italiano decide di intervenire e denunciare.

Pertanto invitiamo tutti a sottoscrivere e diffondere l’appello e a venire di persona al Baobab il prossimo 19 luglio dalle ore 18.00 in via Cupa (Stazione Tiburtina). Alle ore 19.00 si svolgerà la Conferenza Stampa mentre alle 21.00 useremo l’“arma” più forte che abbiamo, il cinema, e proietteremo Lamerica alla presenza del regista Gianni Amelio.

Il film, realizzato più di 20 anni fa ma ancora drammaticamente attuale, è stato scelto sperando di dare ai migranti e ai volontari un po’ di sollievo e sostegno in questa dura battaglia per i diritti. L’obiettivo è informare tutti i cittadini e le cittadine che ignorano questa emergenza e sensibilizzare le istituzioni che hanno adesso il dovere di affrontare questa emergenza.

Promotori:
Paolo Petrucci
Christian Carmosino

Tra le decine di firmatari (che saranno in gran parte anche presenti personalmente) ad oggi ricordiamo:

Gianni Amelio
Bernardo Bertolucci
Marco Bellocchio
Gianfranco Rosi
Agostino Ferrente
Daniele Vicari
Andrea Segre
Valerio Mastandrea
Alba Rohrwacher
Valeria Golino
Luca Zingaretti
Claudio Santamaria
Elio Germano
Luigi Lo Cascio
Isabella Ragonese
Alessandro Gassmann

About Redazione Film4Life 5523 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook