Stanley Kubrick in mostra a Londra

DAYDREAMING WITH STANLEY KUBRICK: LA MOSTRA DEDICATA AL GRANDE REGISTA SARÀ VISITABILE A LONDRA FINO AL 24 AGOSTO

KubrickNel tempo sono state organizzate numerose mostre dedicate al regista Stanley Kubrick, di cui quest’anno ricorre il 17° anniversario della morte. Daydreaming with Stanely Kubrick è solo l’ultima di una lunga serie ma, con qualcosa in più che di certo attrarrà lo spettatore.

Infatti la mostra, aperta dal 6 luglio fino al 24 agosto presso la Somerset House di Londra, punta sul coinvolgimento di oltre 50 artisti tra cui Adam Broomberg & Oliver Chanarin, Haroon Mirza & Anish Kapoor, Marc Quinn, Mat Collishaw e Sarah Lucas, i quali hanno preso ispirazione dai suoi film, da una singola scena o da un particolare personaggio per dare alla luce e proporre sia opere già realizzate che altre mai viste.

Già dall’inizio del percorso si viene catapultati nel suo mondo cinematografico: l’ingresso dello spazio è infatti ispirato al corridoio dell’hotel di Shining. Inoltre è presente una sua riproduzione in cera nei panni di Jack Nicholson congelato come nel film appena citato, un’installazione dell’artista concettuale Joseph Kosuth focalizzata sulla centralità della parola e della lingua nel lavoro del regista, e un ritratto realizzato dalla moglie e artista Christiane Kubrick dal titolo Remembering Stanley.

Non solo arte, però. Infatti tra i personaggi coinvolti ci sono anche registi e musicisti. L’intento della mostra, curata da James Lavelle e James Putnam, è infatti quello di creare un’esperienza multi-disciplinare per il visitatore, riunendo opere che non si limitino solo al lato visivo ma spazino anche in altre discipline: per raggiungere tale scopo è stata annunciata una collaborazione con musicisti e compositori contemporanei volta alla produzione di una colonna sonora della mostra che verrà diffusa all’interno degli spazi espositivi.

Naturalmente per completare con successo Daydreaming with Stanley Kubrick, non poteva mancare un programma di proiezioni. Insomma, se questa estate passate per Londra sapete cosa fare!

 

 

About Eleonora Materazzo 550 Articoli
"Suonala ancora, Sam"