L’animazione di questo autunno al cinema

UNA STAGIONE RICCA DI TANTE E ATTESE USCITE D’ANIMAZIONE: ECCO TUTTI I MIGLIORI FILM ANIMATI IN USCITA FINO A DICEMBRE!

dory-locandinaDa ieri è in sala uno dei lungometraggi d’animazione più attesi dell’anno: la smemorata pesciolina Dory aveva già conquistato il pubblico fin dalla sua prima apparizione nel film Disney Pixar Alla ricerca di Nemo, ed ora con lo spin-off Alla ricerca di Dory, di Andrew Stanton, di certo non mancherà di far divertire con i suoi tanti personaggi, ma anche riflettere grandi e piccini su importanti temi come la famiglia e la disabilità. Ad aprire la proiezione il consueto corto. Stavolta è il protagonista è Piper, un uccellino scolopacide, una specie di uccelli acquatici, tremendamente impaurito dall’acqua: riuscirà ad affrontare la sua idrofobia?

Ma questo non è l’unico film di cui si sta parlando: molti non vedono l’ora di andare al cinema anche per vedere l’ultima divertentissima fatica firmata Illumination. La casa creatrice dei gialli pasticcioni Minion approderà al cinema il prossimo 6 ottobre con Pets – Vita da animali. La storia del film, presentato a Venezia 73, gira intorno a una semplice domanda: cosa fanno i nostri animali quando non siamo a casa, quando usciamo per lavoro o divertimento e li lasciamo soli? I registi  Chris Renaud Yarrow Cheney ci mostrano una schiera di pelosi e piumati animali alle prese con lunghe attese aspettando i loro padroni, ma anche con festini, divertimento e vari passatempi, fino ad un’avventura di un gruppo lunga un giorno in giro per New York. Risate assicurate e Minion presenti!

Si continua il 20 ottobre con Cicogne in missione di Nicholas Stoller e Doug Sweetland: il film, che sarà presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma, racconta la storia di una cicogna combina guai alle prese con la consegna di una neonata. Non solo animali, ma anche giocattoli. Si troverà nelle sale nello stesso periodo, precisamente a partire dal 27 ottobre, anche Trolls di Mike Mitchell e Walt Dohr. Come suggerisce il titolo, protagonisti sono i pupazzetti capelloni creati da Walter Damm. A prestare le voci nel film ci sono Justin Timberlake e Anna Kendrick.

Segue il 3 novembre Kubo e la spada magica di Travis Knight, film in stop motion tratto da una graphic novel cinese ma ambientato in Giappone, con protagonisti un bambino e uno spirito evocato per sbaglio. Di Ash Brannon invece il film Rock Dog in sala dal 10 novembre, storia di un mastino tibetano che sogna di essere una rock star. Anche in questo caso tanti grandi nomi hanno prestato la loro voce ai personaggi animati, tra cui Luke Wilson, J.K. Simmons, Eddie Izzard, Jorge garcia, Matt Dillon e lo stesso regista. Arriva finalmente a novembre in Italia anche il canadese Palle di neve – Snowtime!, tratto dal classico per bambini La guerre des Tuques. Diretto da Jean-Francois Pouliot e Francois Brisson, il film racconta di come una lotta a suon di palle di neve può unire un consolidato gruppo di amici e l’ultima bambina arrivata nel villaggio.


Infine chiude l’anno 2016 l’arrivo in sala, appena in tempo per natale, dell’ultimo film Disney che porta sul grande schermo una nuova principessa direttamente dall’emisfero sud. Dai creatori di Zootropolis e FrozenOceania di Ron Clements e John Muske ha per protagonista Vaiana (nome inspiegabilmente cambiato rispetto all’originale Moana), una coraggiosa ragazza che intraprende un viaggio alla ricerca dei suoi avi. Durante questa avventura, Vaiana incontra il leggendario semidio Maui, che l’accompagna nella navigazione aiutandola a superare i problemi, e la affianca nella lotta contro enormi creature mitologiche.

About Eleonora Materazzo 814 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook