Detour: vince Yang, via al Roma Fest

“PATHS OF THE SOUL” DI ZHANG YANG VINCE IL PRIMO PREMIO AL FESTIVAL DEL CINEMA DI VIAGGIO. ROMA SI PREPARA ALL’APERTURA CON PIF

detour-festival-viaggio-2016-2La giuria del Detour, il festival del cinema di viaggio, composta da La giuria, composta da Roberto Citran (presidente), Esmeralda Calabria e Marco Dalla Gassa ha dato il suo primo premio al bellissimo film cinese “Paths of the Souls” del regista Zhang Yang lo scors 10 Ottobre. Premio Speciale della Giuria invece al film di Rachid Bouchareb “Road to Instabul” mentre quello del pubblico va a “Hector” del regista inglese Jake Gavin. Detour ha quest’anno raggiunto la sua 5a edizione e avuto come madrina la splendida Maria Roveran, protagonista del successo di Piccoli Giorni presentato all’ultimo Festival di Venezia, svolgendosi all’interno della splendida cornice della città di Padova.

Sempre in collaborazione con Detour partirà poi la 4a edizione dell’On The Road Film Festival, in data 23 Ottobre, in piena concomitanza con la fine della Festa del Cinema di Roma, per prolungarsi poi fino al 29 dello stesso mese e avrà in primo piano un gran numero di film indipendenti con protagoniste femminili. Cosa che colpisce della selezione di questa edizione e la forte componente “donna” con svariati ruoli di marcata intensità e forza che offrono uno sguardo alternativo sulla canonica rappresentazione dei personaggi femminili all’interno del panorama cinematografico.

festa-cinema-romaIeri all’Auditorium Parco della Musica l’ultimo evento di pre apertura della Festa del Cinema di Roma, l’anteprima di “In Guerra per Amore” ultimo film di Pierfrancesco Diliberto in arte la iena “Pif”. Dopo il successo di “La Mafia Uccide Solo d’Estate” Pif si prepara a raccontarci una nuova intensa storia grazie al supporto di un cast interessante composto da Miriam Leone, Andrea Di Stefano e Stella Egitto. Domani invece parte il vero e proprio festival di Roma, che avrà come primo ospite il mitico Tom Hanks, già in Italia da qualche giorno per la super premier di Inferno tenutasi lo scorso weekend a Firenze,il quale sarà il primo protagonista della sezione di incontri con il pubblico, subito seguito poi dall’attesissimo film di apertura “Moonlight” di Barry Jenkins.

 

 

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"