Julie Andrews è Mary Poppins

JULIE ANDREWS INTERPRETA LA TATA CHE OGNI BAMBINO SOGNA IN MARY POPPINS DI ROBERT STEVENSON

mary-poppins1Una forte folata di vento spazza via tutte le aspiranti tate in fila di fronte alla porta della casa della famiglia Banks per lasciare spazio a una giovane donna che scende dal cielo con un ombrello. È questa la trionfale entrata in scena di Mary Poppins, interpretata da Julie Andrews nell’omonima pellicola del regista Robert Stevenson del 1964.

Il film è liberamente basato sulla serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers e narra la storia di Mary Poppins, una super tata, che viene attirata da un annuncio a recarsi a casa della famiglia Banks per occuparsi dei piccoli Jane e Michael.

Con indosso un lungo cappotto nero, una sciarpa a righe arancione, un cappello nero decorato con dei piccoli fiorellini, una grande borsa fantasia e l’immancabile ombrello Mary Poppins non sembra rappresentare il tipo di tata tanto desiderata dal signor Banks. Ella, infatti, non ha risposto al suo annuncio, bensì a quello scritto dai bambini e in seguito stracciato dal padrone di casa.

Tuttavia, fin dal loro primo incontro è la donna a dettare le regole, ponendo varie domande al signor Banks e dicendogli che dopo un periodo di prova sarà lei a comunicargli se accetterà o meno quel lavoro. Con Mary Poppins e i suoi amici Jane e Michael vivono avventure indimenticabili e, nonostante varie vicissitudini, anche i coniugi Banks impareranno di nuovo a vivere con serenità e armonia.

Per il ruolo della celebre tata furono prese in considerazione anche Bette Davis e Angela Lansbury, ma alla fine fu preferita Julie Andrews, all’epoca nota soprattutto per la sua carriera teatrale. La parte di Mary Poppins portò all’attrice un Oscar come migliore attrice protagonista, un Golden Globe come migliore attrice in una commedia o musical e un Bafta come migliore attrice debuttante.

È attualmente in produzione il sequel di Mary Poppins, che si intitolerà Mary Poppins Returns e che vedrà Emily Blunt nel ruolo della tata più apprezzata della storia del cinema. Il film, che sarà diretto da Rob Marshall, vanta un cast ricco di nomi interessanti; tuttavia, sarà impegnativo per loro prendere il posto di personaggi tanto amati dagli spettatori.

 

About Valentina Mordini 202 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".