Russell Crowe è Il gladiatore

“AL MIO SEGNALE SCATENATE L’INFERNO!” RUSSELL CROWE INTERPRETA MASSIMO DECIMO MERIDIO PER RIDDLE SCOTT IN IL GLADIATORE

russell-crowe-gladiatoreÈ questa la frase che Il Gladiatore, interpretato da Russell Crowe, tuona in una delle scene iniziali dell’omonimo film diretto da Riddle Scott prima di condurre i suoi uomini in battaglia. La pellicola, uscita nelle sale italiane nel 2000, è ambientata nel 180 d.C. ed è incentrata sulle gesta del generale dell’esercito romano Massimo Decimo Meridio.

L’uomo grazie al suo coraggio e alla sua lealtà arriva a essere designato dall’imperatore Marco Aurelio (Richard Harris), gravemente malato, come suo successore al trono al posto del legittimo erede Commodo (Joaquin Phoenix). Tuttavia, quest’ultimo non accettando la decisione del padre decide di assassinarlo prima che lui possa rendere ufficiale la sua scelta.

Quando Massimo viene a conoscenza della dipartita dell’imperatore comprende cosa è avvenuto, rifiuta di sottomettersi a Commodo e per questo viene condotto in un bosco per essere giustiziato. L’uomo riesce a uccidere i suoi nemici e a scappare, ma quando giunge nei pressi della sua dimora scopre che sua moglie e suo figlio sono stati brutalmente uccisi.

Nel frattempo Commodo viene incoronato imperatore, mentre Massimo viene catturato da un mercante di schiavi e venduto a Proximo (Oliver Reed), che lo porta in Africa e lo costringe a combattere nell’arena insieme agli altri gladiatori. Grazie alla sua abilità Massimo riesce a farsi conoscere e quando il nuovo imperatore organizza dei giochi a Roma anche lui è costretto a prendervi parte. Durante la rievocazione di una battaglia al Colosseo persino Commodo rimane impressionato dalla sua abilità e lo esorta a togliersi l’elmo per svelare la sua vera identità in una delle scene più iconiche del film.

Grazie alla sua performance in Il Gladiatore Russell Crowe vinse un Oscar come migliore attore protagonista nel 2001 e una nomination ai Golden Globes come migliore attore in un film drammatico.

About Valentina Mordini 209 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".