Gabriele Salvatores all’Alba Film Festival

IL PREMIO OSCAR GABRIELE SALVATORES PROTAGONISTA DI UN INCONTRO CON CARLO PETRINI ED ENRICO MAGRELLI

alba-film-festivalLa nuova collaborazione tra Torino Film Festival e Alba Film Festival partirà con un evento d’eccezione il prossimo 20 Novembre, un incontro con il premio Oscar Gabriele Salvatores, al momento al lavoro sul sequel de “Il Ragazzo Invisibile”su cui già si mormora parecchio.

Il titolo dell’incontro, “Il cinema e la poetica del territorio”, prende spunto dalla presenza costante nei film di Salvatores del territorio come insieme di elementi paesaggistici e culturali, che caratterizzano in modo significativo le scene e la narrazione. L’evento è realizzato in collaborazione con Poetica, festival della poesia che per quella data, cambierà leggermente gli eventi in cartellone. Con il regista ci saranno poi Carlo Petrini, fondatore dell’associazione Slow Food e Enrico Magrelli, giornalista e critico cinematografico noto conduttore di Hollywood Party.

Giffoni Film Festival arriva in Albania grazie ad una collaborazione con Shqiperia Film Festival. Rimanendo sempre in tema Destinazioni, concetto principale portato in luce durante la scorsa edizione, Giffoni Film Festival da il via al progetto “Destinazione Albania” che partirà subito con due laboratori presso l’Università delle Arti di Tirana.

Il primo sulla recitazione con Alfred Trebicka, uno dei più importanti e noti attori cinematografici e teatrali albanesi che accompagnerà i ragazzi in un percorso formativo dalla recitazione al casting. Il secondo invece, verrà dedicato all’animazione, tramite lo studio e l’applicazione di vecchie e nuove tecniche, dal 2D al 3D, tenuto da importanti docenti vincitori di numerosi premi. I ragazzi avranno poi modo di avviare una start-up: un format TV che verrà poi promosso anche in Italia. A guidarli uno dei più importanti giornalisti albanesi Namik Ajazi.

Ovviamente non mancheranno le proiezioni, che si svolgeranno nel pomeriggio al Cinema Millennium, grazie ad una programmazione che spazierà dai cortometraggi, ai film italiani, particolarmente apprezzati in Albania, e alle animazioni brevi. Sono previsti inoltre delle giornate in Italia, in particolare dal 22 al 24 Novembre, alle quali parteciperanno 10 studenti albanesi che avranno di incontrare i colleghi dell’Università degli Studi di Salerno. Saranno tre giorni d’incontri con docenti, manager, autori e massimi esperti di settore che tramite il cinema daranno vita e forza allo scambio culturale tra queste due realtà, alla serata finale, inoltre parteciperà il sindaco di Tirana.

 

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"