As Film Festival al MAXXI

IL 10 E 11 DICEMBRE AL MAXXI “AS FILM IL FESTIVAL” REALIZZATO DA RAGAZZI AUTISTICI

poster-01Il 10 e l’11 dicembre il MAXXI di Roma apre le porte a As Film Festival il primo festival cinematografico internazionale realizzato con la partecipazione attiva di persone che si riconoscono nella condizione autistica e sindrome di Asperger: un vero festival di cinema e arti visive che si serve del grande schermo come strumento di inclusione sociale.

Diretto da Giuseppe Cacace e organizzato dall’associazione NOT Equal, As Film Festival (AsFF) è un festival uguale agli altri, però diverso. Uguale perché ci sono i film, le sezioni, gli incontri con gli ospiti, le giurie, i premi. Diverso perché nel corso dell’anno i membri dello staff si incontrano, discutono di cinema in un cineclub permanente autogestito, un progetto che li aiuta gradualmente a socializzare con coetanei nella condizione autistica, a entrare in contatto con persone neurotipiche, ad affrontare la collettività, fino a sentirsi parte attiva di essa.

La selezione, a cura degli stessi ragazzi, ha messo in evidenza differenti temi oltre all’autismo: immigrazione, integrazione, razzismo e terrorismo con un occhio particolare a bambini e adolescenti che vivono in contesti difficili. Risultato: un palinsesto ricco di cortometraggi di finzione e di animazione provenienti da tutto il mondo con numerose anteprime mondiali.

Sono circa 70 e provenienti da tutto il mondo i film divisi nelle tre le sezioni competitive: Point of View, concorso per filmmaker internazionali; Punti di Vista rivolta ad autori italiani; Animation Now! concorso internazionale di cinema d’animazione. AsFF promuove la cultura cinematografica riservando particolare attenzione a quei filmmaker che intendono il cinema come mezzo per esplorare e raccontare il sociale, come sguardo personale sul mondo e sulla quotidianità.

Il cinema per raccontare la condizione autistica è il tema della vetrina non competitiva dell’As Film Festival: Ragionevomente differenti. Accanto a queste, due sezioni collaterali: AsFF Labs ovvero l’arte, la cultura e la tecnologia per promuovere l’inclusione di persone neuro-diverse e Incontri e Letture con i protagonisti del cinema che si raccontano al pubblico presentati e intervistati dai ragazzi. Saranno presenti: Vinicio Marchioni, Milena Mancini, Pierpaolo Palladino, Vinicius Saramago, Meagan Arnold, Pino Calabrese che leggerà brani dal romanzo Il richiamo dei Simili di Anna Marascotti, illustrato da Bianca Corradi, giovane illustratrice nella condizione autistica.

Il Festival è organizzato da associazione culturale NOT EQUAL in collaborazione con FONDAZIONE MAXXI, CONFRONTI, con il contributo dell’ANG Agenzia Nazionale per i Giovani, Regione Lazio, 8X1000 della Chiesa Valdese, FICC Federazione Italiana circoli del cinema, con il supporto di RAI CINEMA. Main mediapartner RAI e mediapartnership di RAI Cultura, RAI Movie, Repubblica.it, Cinecittà News, Fred Film Radio, Diari di Cineclub. Con la partecipazione di Astarte, Programma Pegaso, AMISnet, Gruppo Asperger Lazio, Asperger Pride.

About Redazione Film4Life 5534 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook