Lo Schiaccianoci, ed è subito Natale

THE ROYAL BALLET SALE IN SCENA CON LO SCHIACCIANOCI, CHE SARÀ MANDATO IN DIRETTA VIA SATELLITE ANCHE NELLE SALE ITALIANE

lo-schiaccianociL’appuntamento non poteva che essere per giovedì 8 dicembre (ore 20.15), il giorno che fin da piccoli ci hanno insegnato essere l’inizio del periodo natalizio, nonché momento prediletto per fare l’albero di Natale a casa. E quale opera poteva dare a battesimo tutto questo se non Lo schiaccianoci?

Questo grazie a Nexo Digital, che non solo porta la grande arte al cinema, ma anche la grande danza, che altro non è che l’ennesima connotazione dell’arte stessa. E infatti questo è solo uno dei 6 balletti (oltre ad altri 6 opere che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo) che in questa stagione 2016-2017 stanno pian piano debuttando sul grande schermo, il tutto in diretta dalla Royal Opera House di Londra.

L’avvenimento della messinscena de Lo Schiaccianoci da parte del Royal Ballet intende però anche celebrare il novantesimo compleanno di Peter Wright, ideatore nel 1984 della coreografia del balletto in questione, basata sull’originale di Lev Ivanov. Naturalmente danzata sulla memorabile partitura di Ciajkovskij, ci sarà Boris Gruzin a dirigere l’orchestra.

L’evento sarà trasmesso via satellite su oltre 1500 schermi cinematografici di tutto il mondo, ed è già acclamato non solo per le magnifiche musiche che hanno fatto storia, ma anche per la maestria dei ballerini nella loro interpretazione. Nel cast, i tanti, ricordiamo Alexander Campbell nel ruolo dello Schiaccianoci, Federico Bonelli nelle vesti del principe e la Fata Confetto Lauren Cuthbertson.

Lo schiaccianoci è un celebre balletto, in due atti e tre quadri, il cui libretto fu scritto da Marius Petipa e, come già detto, le musiche composte da Piotr Ilic Ciajkovskij. La trama, tratta da una favola di E.T.A. Hoffmann e reinterpretata in Francia da Alexandre Dumas, racconta del sogno di una bambina, Clara (oppure secondo altre versioni di Masha/Maria), che la sera della vigilia di Natale trova tra i regali sotto l’albero uno schiaccianoci a forma di soldatino il quale prende vita e inizia a ballare con lei, insieme combattono contro l’esercito del re dei topi e iniziano un viaggio magico che li conduce dal Regno delle Nevi fino a quello dei Dolci.

L’opera, datata 1891-1982, fu messa in scena per la prima volta al Teatro Marinskij di Pietroburgo nel dicembre del 1892.

About Eleonora Materazzo 814 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook