The Teacher apre Trieste Film Festival

IL FILM SCELTO COME EVENTO DI APERTURA DELLA 28° EDIZIONE DEL TRIESTE FILM FESTIVAL

trieste-film-festivalDal 20 al 29 Gennaio si terrà il prestigiosissimo Trieste Film Festival dedicato al cinema dell’Europa centro-orientale diretto da Fabrizio Gosoli e Nicoletta Romeo, e quest’anno è stato selezionato un film tra i più interessanti della stagione cinematografica, The Teacher, nuovo film del pluripremiato Jan Hrebejk  candidato all’Oscar per il miglior film straniero nel 2000 con Divided We Fall.

Il film è ispirato ad una storia vera ed è ambientato nella Cecoslovacchia degli anni ’80, che inizia a sbirciare oltre la Cortina di ferro, protagonista, una maestra dalle sembianze dolci e rassicuranti. rivela poi una condotta piuttosto grottesca. La protagonista, Zuzana Mauréry, ha vinto il premio come migliore attrice protagonista al precedente Karlovy Vary dove è stato presentato in anteprima assoluta e accolto da tantissimi applausi, e il film verrà poi distribuito a Marzo in Italia da Satine Film.

Per tutti i cineasti italiani e internazionali è stato aperto oggi il bando di iscrizione alla sezione cortometraggi di Lucca Film Festival ed Europa Cinema, palcoscenico che ha accolto alcuni tra i più importanti nomi del cinema come Lynch e Romero, ospite special dell’ultima edizione del festival. I cortometraggi potranno essere presentati entro il 20 Febbraio 2017, mentre la manifestazione si terrà dal 2 al 9 Aprile e conferma per l’undicesimo anno consecutivo la storica sezione dedicata alla competizione dei corti, inserendo come novità un premio in denaro per l’opera vincitrice. Per la selezione non c’è confine di genere o tematica, l’importante è che tutte le opere siano sotto i 29 minuti.

Per una festività natalizia diversa parte il 26 Dicembre il Capri Hollywood Film Festival, diretto e creato da Pascal Vicedomini. Tantissimi eventi tra anteprime e proiezioni speciali come La La Land che verrà premiato con il Best Musical Award, The Founder con Michael Keaton sulla storia del creatore dell’impero Mc Donald’s e Florence, alla presenza del regista Stephen Frears che verrà premiato il 30 dicembre. Tra le anteprime più importanti quella europea di The Comedian, ultimo film con Robert De Niro di Taylor Hackford.

 

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"