Harry ti presento Sally e il pastrami

SNACK, SI GIRA! VI PRESENTA IL SANDWICH PASTRAMI CHE SALLY MANGIAVA NELLA SCENA CULT DELLA COMMEDIA HARRY TI PRESENTO SALLY

harry ti presento sallyPossono uomini e donne essere amici?Può esistere un’amicizia senza coinvolgimento sentimentale e sessuale fra uomini e donne? Queste domande vecchie come l’universo sono il filo conduttore del film Harry ti presento Sally, una delle migliori commedie romantiche degli anni ’90 con la regia di Rob Reiner e la sceneggiatura di Nora Ephron.

I due protagonisti sono Harry Burns (Billy Crystal) e Sally Albright (Meg Ryan) che nel 1977, presentati da Amanda, ragazza di lui e amica di lei, intraprendono un viaggio insieme da Chicago a New York, città dove devono intraprendere le rispettive carriere lavorative. Durante il viaggio in auto hanno modo di conoscersi attraverso numerose conversazioni. Harry è un estremo sostenitore dell’impossibilità di una semplice amicizia fra uomo e donna, poiché l’uomo desidera sempre e comunque andare a letto con la donna. Totalmente di parere opposto è Sally, che rimane scandalizzata quando lui le rivela di trovarla attraente. Alla fine del viaggio, i due si salutano senza prevedere che si sarebbero rivisti. Ma con il passare degli anni, i due si incontrano nuovamente, con nuove esperienze di vita vissute e nuovi problemi, fino a quando si rendono conto di essersi amati fin da subito.

Nel film oltre alle numerose perle di saggezza di Harry sulla sua filosofia dell’inesistenza dell’amicizia fra uomo e donna ( sono #teamHarry sull’argomento), vi è una scena che è diventata un cult: l’orgasmo simulato da Sally per dimostrare a Harry quanto una donna possa saper fingere con abilità. La scena è stata girata nello storico locale di New York, Katz Deli al n.205, aperto dal 1888 e specializzato in piatti tipici della cucina ebraica, come il  sandwich di pastrami  che mangia Sally, ma nel menu vi sono anche i classici hot dog e hamburger.

La scena, ricordata e citata in riferimento al film, ha fatto la fortuna del film, dell’attrice, una strepitosa Meg Ryan e del locale stesso, che nonostante siano passati 28 anni dall’uscita del film, è ancora molto frequentato da quanti vogliono vedere il  tavolino della scena. Dal soffitto sul tavolo s vi è un cartello che recita così: “Where Harry met Sally…Hope You Have What She Had!” (Dove Harry ha incontrato Sally… Spero che tu possa provare quello che ha provato lei!).

Se non vi è possibile andare a New York e al Katz Deli per gustare un sandwich al pastrami, Snack, si gira! arriva in vostro soccorso e vi propone la ricetta da accompagnare assolutamente con la visione del film!

 

Sandwich pastrami di Sally

pastramiINGREDIENTI PER 4 PERSONE

Ingredienti salamoia:

1 kg di punta di petto (brisket)
1 litro di acqua
55 gr di zucchero di canna
60 gr di sale
2 cucchiai di pepe nero
2 spicchi d’aglio tritati
1 cucchiaino di paprika piccante
1 cucchiaio di coriandolo in polvere
1/2 cucchiaio di cumino in polvere
1 cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaio di cipolla in polvere

Ingredienti per cottura al forno:
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaino di polvere di senape
1 cucchiaino di paprika piccante
2 cucchiai di coriandolo in polvere
3 cucchiai di pepe nero macinato
1 cucchiaio di cipolla in polvere
1 cucchiaino di aglio in polvere

Preparazione:
Mescolate tutti gli ingredienti della salamoia in una bacinella, immergete la carne, coprite con pellicola da cucina e fate riposare in frigorifero per minimo 24 ore. Passato il periodo togliete la carne dalla salamoia, asciugate con cura e massaggiate con gli ingredienti per la cottura in forno. Preriscaldate il forno a 220° e cuocete il pastrami a questa temperatura per 15 minuti. Abbassate il calore del forno a 160° e cuocete per altri 20 minuti fino a che il calore al suo interno raggiungerà la temperatura di 58°. Se notate che l’esterno del pastrami tende a seccarsi coprite con carta stagnola.Quando la carne sarà cotta lasciate raffreddare e poi tagliate a fette sottili. Spalmate la maionese alla senape  su le due fette di pane per sandwich, aggiungete il pomodoro , tante fette sottili di carne, cetriolini e  chiudete con l’altra fetta di pane.

About Krizia Ricupero 354 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".