The Shack: dal libro al film

SAM WORTHINGTON INTERPRETERA’ MARK PHILLIPS NELL’ADATTAMENTO DEL ROMANZO THE SHACK DI WILLIAM P.YOUNG

the shack 1Il regista Stuart Hazeldine porterà sul grande schermo il romanzo The Shack dello scrittore William Paul Young, edito in Italia da Rizzoli con il titolo Il Rifugio, che pone al centro della narrazione il tema della perdita e della fede. Protagonista della storia è Mark Phillips, che sembra incarnare lo stereotipo del perfetto padre di famiglia della tradizione americana. Tuttavia, l’esistenza dell’uomo viene stravolta quando, durante una vacanza in campeggio in Oregon, sua figlia Missy scompare. Ogni traccia sembra appurare il sospetto che la bambina sia stata rapita e brutalmente assassinata.

Incapace di affrontare tale dolorosa perdita, Mark cade in uno stato di profonda depressione, definito la sua “Grande Tristezza”. Quattro anni dopo all’uomo giunge un biglietto, apparentemente proveniente da Dio, che lo invita a recarsi di nuovo nel rifugio in cui tutto ebbe inizio.

Nonostante i suoi dubbi, Mark decide di tornare in quel luogo e incontra un enigmatico trio di personaggi, capitanato da una donna chiamata Papa “Pa”, che è il nomignolo che sua moglie utilizza per indicare Dio. Durante questo week end, l’uomo scoprirà importanti verità, che trasformeranno il suo modo di guardare alla tragedia che ha vissuto e che cambieranno per sempre la sua vita.
A metà fra il thriller e la favola, The Shack sembra voler insegnare al protagonista e ai lettori che il dolore non sempre è fine a se stesso e che, talvolta, può divenire proprio il mezzo migliore per scoprire chi si è realmente.

Il romanzo fu pubblicato dall’autore a sue spese, supportato dalla fiducia della famiglia nel 2007, ma raggiunse in breve tempo l’apice della lista dei best sellers del New York Times. Nell’adattamento cinematografico il ruolo di Mark Phillips sarà interpretato dall’attore Sam Worthington (Avatar, La battaglia di Hacksaw Ridge), mentre il premio Oscar Octavia Spencer sarà Papa. Del cast fanno parte anche Avraham Aviv Alush e Sumire Matsubara, che interpreteranno gli altri due personaggi che guideranno il protagonista nel suo percorso per la comprensione del dolore.

 

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".