La finestra di fronte e la torta agli agrumi

SNACK SI GIRA! VI PORTA ALLA SCOPERTA DELLA TORTA DI AGRUMI PREPARATA DA GIOVANNA MEZZOGIORNO NEL FILM DI OZPETEK

La finestra di fronte 2L’insoddisfazione per la vita a volte può essere superata dedicandosi alla cucina, alla creazione di manicaretti prelibati o torte deliziose. Proprio la pasticceria è la passione che renderà possibile la rinascita di Giovanna, protagonista del film del 2003 di Ferzan Ozpetek, La finestra di fronte.

La pellicola racconta la storia di una giovane donna Giovanna, interpretata da Giovanna Mezzogiorno insoddisfatta della propria vita: lavora come contabile in una polleria, ha due figli e un marito (Filippo Nigro) che passa da un lavoro precario all’altro. Giovanna instaura un’amicizia con un anziano signore, Simone (Massimo Girotti), che si presenta a casa sua spaesato e privo di memoria.

Giovanna nella sua vita ha messo da parte tutti i suoi sogni e si è indurita nei rapporti affettivi ma si concede uan innocente abitudine segreta, quella di spiare ogni tanto la vita di un giovane uomo, Lorenzo (Raul Bova) che abita nel palazzo di fronte al suo. Giovanna, dopo essersi scambiata un bacio con Lorenzo e aver scoperto che anche lui la spiava, decide di passare la notte con lui, per fuggire dalla routine quotidiana. Prima di andare fino in fondo, si affaccia alla finestra della casa di Lorenzo e, rivendendo se stessa e tutti i suoi affetti, si rende conto che potrebbe perdere tutto. Così decide di lasciare Lorenzo, che ll’indomani si trasferisce per lavoro a Ischia. In preda a un ripensamento improvviso, corre giù per le scale per parlare con Lorenzo, ma lui è giò andato via.

Un ruolo importante nel cambiamento di Giovanna lo ha giocato il suo rapporto con Simone che in realtà si rivelerà essere Davide Veroli, omosessuale ed ebreo scampato alla deportazione del 1943, durante la quale ha dovuto scegliere se avvertire il maggior numero di persone o l’amato, il vero Simone. Davide scelse di avvisare la sua gente mentre Simone morirà. Sarà proprio Davide, che di mestiere faceva il pasticcere, ad aiutare Giovanna insegnandole ricette prelibate e a coltivare la sua passione per la cucina e per la pasticceria.

In una scena del film si vedono proprio Giovanna e Davide alle prese con la preparazione di una torta agli agrumi di cui Snack, si gira! vi propone la ricetta.

 

Torta La finestra di fronteLa torta agli agrumi di Giovanna e Davide

INGREDIENTI PER LA BASE

3 / 4 fette di Pan di spagna al cacao,
300 ml di panna montata,
80 gr. polvere di cacao,
75 gr. di marmellata di arance,
scorza di 4 aranci,
1 / 2 barrette di cioccolato fondente

INGREDIENTI PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO

7 cucchiai di cacao,
6 cucchiai di zucchero,
30 ml. di latte,
50 gr. burro.

PREPARAZIONE

Montare la panna insieme alla polvere di cacao, versando quest’ultima a pioggia, in modo da amalgamarsi bene con la panna. Spalmare un po’ di composto sulla fetta di pan di spagna, aggiungere delle scorze di agrumi e di cioccolato e posizionare sopra l’altra fetta e aggiungere dell’altro composto, fino ad esaurimento fette. Sopra l’ultima fetta di pan di spagna aggiungere la marmellata di arance. Lasciare riposare per mezz’ora. Ricoprire la torta con la glassa al cioccolato.

PREPARAZIONE GLASSA AL CIOCCOLATO

Mettere in un pentolino il burro, quando si è sciolto leggermente aggiungere il latte e lo zucchero, quando lo zucchero si sarà ben sciolto aggiungere a pioggia il cacao facendo attenzione ai grumi. Mescolare continuamente a fiamma bassa, fino a quando il composto non sarà diventato denso. Togliete da fuoco e disponete sulla torta.

Quando la glassa di sarà un po’ solidificata, decorate la torta con le scorzette di cioccolato avanzate e agrumi.

About Krizia Ricupero 183 Articoli
"Nessuno può mettere Baby in un angolo".