Milla Jovovich gli occhi di ghiaccio che salvano il mondo

Milla Jovovich

MILLA JOVOVICH: DA UNA BAMBINA SU UN’ISOLA DESERTA IN RITORNO ALLA LAGUNA BLU ALLA TOSTA E SPREGIUDICATA ALICE NELLA SAGA RESIDENT EVIL

Milla_JovovichSe si dice Milla Jovovich l’immagine che ci si presenta in mente è quella di una brunetta fisicata con gli occhi di ghiaccio e un sorriso disarmante.
Una ragazza ricoperta di sangue e con in mano delle pistole fumanti, pronte a far saltare il cervello a qualche creatura malefica.

Classe 1975, Milla Jovovich nasce a Kiev e all’età di cinque anni si trasferisce in California.
Inizia la sua carriera come modella e all’età di 13 anni recita per la prima volta nel film di Zalman King Congiunzione di due lune, nel ruolo della sorella minore della protagonista.

Nel 1991 interpeta Lilli, la protagonista del film romantico Ritorno alla Laguna Blu. Anche se il film ha ricevuto recensioni negative, la storia porta sullo schermo il duello natura vs civiltà. La domanda che affligge molti filosofi: l’uomo è naturalmente portato a sopraffare il proprio simile, o la struttura della società portano gli uomini a farsi la guerra e cercare di rubare agli altri?
I due protagonisti del film crescono isolati su un’isola deserta e quando vengono raggiunti dall’equipaggio di una nave, Lilli viene derubata dell’unica cosa di valore che ha e viene violentata. Dopo quest’assaggio di crudeltà i due protagonisti decidono di rimanere sull’isola e di non raggiungere il mondo “civilizzato”.

milla-jovovich-Il quinto elementoCinque anni dopo, partecipa alla produzione francese Il quinto elemento, assieme a Bruce Willis.
Con un costume disegnato da Jean-Paul Gaultier, Milla Jovovich interpreta un’aliena dai capelli arancioni di nome Leeloo, personaggio entrato nell’immaginario dei cultori del genere fantascientifico.
Con questo progetto la Jovovich inizia la sua carriera come eroina: Leeloo, infatti, è la chiave per salvare il mondo.

Nel 1998, recita al fianco di Denzel Washington nel film sportivo sul basket He Got Game firmato da Spike Lee e presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Due anni dopo, partecipa al film The Million Dollar Hotel nato da un’idea di Bono, leader del gruppo degli U2, e diretto da Wim Wenders. Recita anche al fianco di Ben Stiller interpretando la malefica Katinka in Zoolander.

Dal 2002, Milla Jovovich è Alice, l’eroina della trasposizione cinematografica del videogame horror  survival Resident Evil.
Il progetto è suddiviso in sei capitoli e l’ultimo, Resident Evil: The Final Chapter, esce oggi nelle nostre sale.
Milla Jovovich Resident EvilIl personaggio della Jovovich è una donna forte e coraggiosa. La sua impassibilità è in realtà una maschera che nasconde la propria sensibilità.
Da semplice capo della sicurezza dell’Alveare, il laboratorio dove si studiano nuove armi battereologiche di proprietà dell’Umbrella Corporation, Alice si ritrova a combattere per salvare il mondo dagli zombie creati dal Virus T.

Tra un capitolo e l’altro della saga di Resident Evil, Milla Jovovich ha interpretato anche Violet Song, una donna contagiata da un virus emofago, nel film fantascientifico Ultraviolet.

Sposata con il regista Paul W.S. Anderson, Milla Jovovich è anche una cantante e ha fondato con la sua amica e modella Carmen Hawk la linea di vestiti Jovovich-Hawk.

About Angela Parolin 158 Articoli
"Okay...we have to dance it out"