Tutti i film di Vanna Paoli su YouTube

PRESTO DISPONIBILI ONLINE (E GRATIS) TUTTI I FILM DELLA REGISTA VANNA PAOLI

vanna paoli the accidental detectiveRegista cinematografica, sceneggiatrice e scrittrice italiana, Vanna Paoli è una simpaticissima fiorentina di 68 anni, conosciuta principalmente per aver lavorato con Giuseppe Tornatore alla sceneggiatura di Nuovo Cinema Paradiso nel 1987, ma anche per aver realizzato film negli anni ’80 e ’90 e che sono andati in onda sulla Rai e hanno partecipato a molti festival.

Per i suoi lavori, Vanna Paoli ha ricevuto numerosi riconoscimenti e apprezzamenti in diverse parti del mondo. Come regista, si annoverano lungometraggi come Stelle, stellacce, stelline, versione cinematografica, che ha ricevuto il Premio Asso Cinema al Festival di Salerno; Lungo il fiume; il film TV La casa rosa; Detective per caso (The Accidental Detective) e Non ci credo. Per ricordare il suo impegno nel piccolo e grande schermo, Marco Aquilanti sta facendo qualcosa di straordinario che nessuno ha mai fatto finora: mettere online a disposizione di tutti, in maniera gratuita tutti i suoi film.

Su youtube, collegandosi a questo indirizzo https://www.youtube.com/chann el/UCgtDcQETuxSlOz_R5j04j6Q è possibile guardare gratis tutte le sue opere. L’account è ancora work in progress, ma presto sarà un libreria ricca di film diretti da Vanna Paoli. A partire dai suoi primi film documentari sul varietà e sull’avanspettacolo italiano, con personaggi fantastici di cui non si parla più ma che fortunatamente essendo raccontati in questi film abbiamo una testimonianza della loro arte, fino ai film più maturi in cui racconta storie di multiculturalismo, di crescita, di mistero e d’amore. Oltre alle pellicole, sul sito verranno caricati anche le note di regia, articoli dell’epoca e una grande carrellata di foto da dietro le quinte.

Vanna Paoli è nata a Borgo San Lorenzo (Firenze) il 12 giugno 1948. Debutta come regista nel 1981 con la sede Rai di Palermo. Nel 1987 lavora con Giuseppe Tornatore alla sceneggiatura di Nuovo Cinema Paradiso e alla ricerca del materiale di repertorio del film. Tre anni dopo realizza il suo primo film fiction su sua sceneggiatura dal titolo Lungo il fiume e poi La casa rosa. Dal 1998, Vanna Paoli risiede negli USA, a Chicago, con il marito Jay Pridmore, scrittore. Attualmente è al lavoro su un nuovo film tratto dal romanzo L’ultima caccia, che sta girando in Texas.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.