International Super-Women Day

DAL FUMETTO AL CINEMA: BREVE DECALOGO DI TUTTE LE SUPER EROINE PIU’ POTENTI MAI VISTE SU GRANDE E PICCOLO SCHERMO

Nel giorno dedicato per eccellenza al Girl Power, non poteva mancare un piccolo omaggio a tutte quelle super eroine che ci hanno ispirato e che abbiamo ammirato nelle nostre serie e nei nostri film preferiti.

DC COMICS:

gal gadot wonder womanPartiamo dalla più famosa di tutte, arriva in tutto il suo splendore Diana Prince a.k.a Wonder Woman. Interpretata da Linda Carter prima, e da Gal Gadot oggi, Wonder Woman è colei che ha dato inizio ad una generazione di super donne fatte di fierezza e indiscussa integrità. Se nella serie tv degli anni 70 la rappresentazione era più ironica e maliziosa, quella della nuova versione voluta da Snyder, vista già in Batman V Superman, e presto in Wonder Woman e Justice League, si preannuncia molto più potente e complessa, tanto elegante e aggraziata quanto letale.

Non può mancare poi Supergirl, interpretata da Melissa Benoist nell’omonima serie CW. La cugina di Superman, Kara Danvers, dotata di poteri simili a quelli dell’uomo d’acciaio,  non è ancora pienamente padrona delle sue capacità, ma conserva in tutto il suo percorso uno spirito ricco di entusiasmo e voglia di aiutare il prossimo. Regina dei Comic Con dell’ultimo anno è invece Harley Quinn (col volto di Margot Robbie), sebbene non spicchi per buon cuore e altruismo, la terribile ragazza, nonché fidanzata di Joker, è in graduatoria, tra i female characters più amati degli ultimi anni.

Rimaniamo dalle parti di Gotham City, dal momento che non possiamo ignorare in nessun modo la storica interpretazione di Uma Thurman nei panni della velenosa Poison Ivy, e della compagna di Batman per eccellenza ossia Catwoman. Interpretata al cinema da tre attrici diversissime fra loro, è apparsa prima con gli occhi azzurissimi di Michelle Pfeiffer, poi nella versione piuttosto criticata di Halle Berry per poi arrivare a quella più “raffinata”di Anne Hathaway, al fianco di Bale in The Dark Knight Rises. Abbiamo poi una chicca speciale che non possiamo non citare ossia Silk Spectre, della graphic novel Watchmen, interpretata nell’omonimo film di Zack Snyder da Carla Cugino nella prima versione di Sally Jupiter e da Malin Akerman in quella della figlia Laurie Jupiter/Silk Spectre II.

MARVEL: Data la vastità di rappresentazioni sul grande schermo dei personaggi del Marvel Cinematic Universe divideremo le nostre super eroine in Avengers/X-Men.

AVENGERS:

scarlett johansson averngers - women powerPer longevità e numero di apparizioni partiamo ovviamente dalla splendida Scarlett Johannson, nelle vesti di Natasha Romanoff/Black Widow, fenomenale combattente in grado di sterminare chiunque e, assieme ad occhio di falco, uno dei pochi membri degli Avengers senza reali super poteri. Tra le più pericolose e potenti del mondo Marvel abbiamo poi Scarlet Witch, interpretata da Elizabeth Olsen ossia Wanda Maximoff, sorella di Pietro Maximoff/Quicksilver, futura moglie di Visione e figlia di Magneto che farà sia la gloria che la disfatta degli Avengers a causa dei suoi incontrollabili poteri. Seguono poi Maria Hill (Colbie Smulders) agente fidatissimo di Nick Fury e dello Shield, Quake (Chloe Bennet) agente Shield ma soprattutto parte degli Inumani, Lady Sif (Jamie Alexander) straordinaria guerriera Asgardiana, e molto presto anche Captain Marvel (Brie Larson) che avrà il suo debutto in Infinity War.

X-MEN:

Sebbene all’inizio sembri saggia e controllata, Jean Grey è tra i mutanti più pericolosi della storia interpretata splendidamente da Famke Janssen e negli ultimi film da Sophie Turner. Dotata di poteri telecinetici addirittura superiori a quelli del Professor X, metterà a rischio la vita degli X-Men una volta assunta la forma di Dark Phoenix.

storm x-menAbbiamo poi Ororo Munroe/Tempesta, mutante in grado di manipolare le condizioni metereologiche, ruolo affidato ad Halle Berry fino a Days of Future Past e ad Alexandra Shipp in X-Men Apocalypse. Capace di mutare forma e aspetto quando vuole, per giunta agilissima combattente, Mystica/Raven sul grande schermo ha il volto di Rebecca Romjin Stamos nei primi tre film della saga e oggi di Jennifer Lawrence. Rogue (Anna Paquin) e Kitty Pride (Ellen Page) invece sono due mutanti che abbiamo visto meno al cinema (Kitty Pride appare da Conflitto Finale in poi) ma non per questo non hanno lasciato traccia delle loro capacità supereroistiche nei film a cui hanno preso parte, dando la loro personale caratterizzazione a due dei membri (nel fumetto) storici degli X-Men.

Sempre Marvel, ma outsider, è La Donna Invisibile, che non ha mai particolarmente avuto fortuna al cinema viste le critiche piovute da pubblico e stampa per la scelta di Jessica Alba nei primi due film, e di Kate Mara nel reboot di Josh Trank. Resta il fatto che Susan Storm oltre ad essere l’unico membro femminile dei Fantastici Quattro, è anche dotata di uno dei superpoteri più interessanti del mondo dei fumetti, ossia non solo quello di essere invisibile ma anche di creare degli schermi di energia curvando la luce.

Rimaniamo tra gli extra citando poi Jessica Jones, principale elemento dei Defenders (nei fumetti finirà per diventare un Avenger) ironicamente interpretata da Krysten Ritter nell’omonima serie di Netflix. Ultimo Omaggio ma non per importanza va al mondo anime, e alla sua prossima rappresentazione cinematografica. Parliamo ovviamente di Ghost In The Shell, che al cinema avrà il volto di Scarlett Johansson, particolarmente propensa al mondo action/fantasy negli ultimi anni, considerando anche il suo ruolo in Lucy di Luc Besson. Motoko Kusanagi è un cyborg letale con un passato misterioso alle spalle dotato di capacità di hacking straordinarie, guerriera instancabile e con sensi sviluppati essendo un essere vivente all’interno di uno dei prototipi tecnologicamente più avanzati della storia.

About Simona Montemurro 131 Articoli
"Io ci vedo...un rinoceronte!"