La Bella e la Bestia mania

LA BELLA E LA BESTIA MANIA: IL LIVE ACTION FA RIVIVERE LA MAGIA IN SALA E RINASCERE IN NOI AMANTI DEL CARTONE UN MAGGIORE INTERESSE VERSO LA STORIA RACCONTATA DA WALT DISNEY NEL 1991, E NON SOLO

la bella e la bestia 2017Da ieri nelle sale italiane (qui trovate la nostra recensione), da oggi in quelle statunitensi, La Bella e la Bestia è il live action più atteso e chiacchierato dell’anno: è come se intorno al titolo diretto da Bill Condon e interpretato da Emma Watson, Luke Evans, Josh Gad e Dan Stevens, si sia sviluppata una vera e propria mania tra i fan che inevitabilmente hanno ritrovato amore e interesse anche verso l’omonimo lungometraggio d’animazione del 1991.

Come abbiamo già detto, sono diverse le novità introdotte in questa nuova versione del capolavoro Disney: oltre all’evoluzione della figura di Belle, divenuta più “tosta”, si è molto discusso dell’omosessualità di LeTont, che ha causato nel mondo non poche critiche, finanche censure o minacce di ciò, come in Russia e in Malesia.

In ogni caso, La Bella e la Bestia in Italia è stato più che apprezzato nel primo giorno di proiezione, come ci riferiscono i dati del box office che parlano di oltre 800mila euro incassati.

Se le nostre curiosità sul film non vi sono bastate, allora vediamo come poter approfondire meglio l’argomento e saziare la vostra voglia di saperne ancora di più.

la bella e la bestia cocteauI precedenti

Non si è dei veri amanti de La Bella e la Bestia se non si conoscono alcune delle precedenti versioni. Infatti la favola francese, probabilmente derivata dalle Metamorfosi di Ovidio, è stata più volte trasposta anche prima che lo facesse la Disney. Oltre ai casi teatrali, nell’universo cinematografico il primo adattamento è stato quello diretto da Jean Cocteau nel 1945, passando poi anche per il piccolo schermo per esempio con la serie anni Ottanta omonima o la più recente Beauty ad the beast, entrambe ambientate a New York. L’ultima versione per il grande schermo, prima del live action ora in sala, è il film francese La Belle et la Bête del 2014 con Vincent Cassel e Léa Seydoux, presentato alla Berlinale.

Le musiche da Oscar del cartone d’animazione

Dopo aver composto le musiche per il lungometraggio animato (e non solo) conquistando l’Oscar, Alan Menken torna a lavorare anche alla colonna sonora del live action de La Bella e la Bestia. Sono infatti sue le famosissime “Stia con noi & co”, che tornano di nuovo al cinema, registrate con un’orchestra più grande. Oltre a quelle già conosciute, sono state composte tre nuove canzoni, ed è questo il maggior cambiamento fatto sul tessuto musicale, che ha influenzato anche l’emotività scaturita dal film. Il consiglio è però quello di vedere il film in lingua originale: le parole della versione italiana sono infatti state spesso cambiate in virtù di una migliore aderenza al labiale degli interpreti, e i veri maniaci potrebbero rimanerne delusi, trovandosi a canticchiare una strofa e sentendone invece un’altra.

Il matrimonio

Quante volte avete sognato di indossare il magnifico abito dorato di Belle, farsi accogliere per la cena dal candelabro Lumière o bere del tea versato da Mrs. Brick? Con un tempismo perfetto, arriva da Los Angeles una proposta ancora migliore: perché non organizzare il proprio matrimonio a tema La Bella e la Bestia? In questi giorni la fotografa Raelyn Elizabeth Martellino ha pubblicato sul proprio sito le foto di una prova di nozze a scopo pubblicitario ispirata al film, di cui ricalca i maggiori elementi distintivi grazie a un intero team di esperti che ha ricreato tutto nei minimi particolari. Per un matrimonio davvero da favola!


About Eleonora Materazzo 811 Articoli
"Drama is life with the dull bits cut out"
Contact: Facebook