La Voce della Pietra: dal libro al film

EMILIA CLARKE E’ LA PROTAGONISTA DELL’ADATTAMENTO DEL THRILLER PSICOLOGICO LA VOCE DELLA PIETRA DI SILVIO RAFFO

la voce della pietra 1La Voce della Pietra è il terzo romanzo del poeta, professore e traduttore italiano Silvio Raffo, che è stato pubblicato per la prima volta da Il Saggiatore nel 1996. La storia è ambientata negli anni ’50 in Toscana ed è narrata da due punti di vista, quello del giovane Jakob e quello di Verena, un’infermiera che viene contatta dalla sua famiglia per prendersi cura di lui.

In seguito alla morte della madre, Jakob si chiude in un silenzio logorante, preda di un delirio di onnipotenza. Egli è convinto che, attraverso la scrittura, potrà cambiare la realtà e riuscirà a congiungersi con la genitrice. Non sapendo più cosa fare, sua zia si mette in contatto con Verena, un’infermiera specializzata nella guarigione dei giovani affetti da mutismo elettivo.

Tuttavia, il ragazzo comincia a vedere nella nuova arrivata una nemica, che cerca di ostacolare i suoi propositi e fa di tutto per opporsi alle sue cure, così come Verena farà il possibile per cercare di aiutarlo. La storia è pervasa dalla presenza di fenomeni paranormali, che rendono l’atmosfera angosciante e misteriosa fino all’ultimo capitolo nel quale i punti di visti narranti si fondo in uno solo.

Grazie a La Voce della Pietra nel 1997 Silvio Raffo è stato fra i finalisti del prestigioso Premio Strega, uno dei massimi riconoscimenti letterari in Italia. Dal romanzo è stato di recente tratto un adattamento con protagonista Emilia Clarke – nota soprattutto per il ruolo di Daenerys Targaryen nella serie tv Il Trono di Spade – che interpreterà Verena.

Nel cast troviamo anche Marton Csokas, Caterina Murino, Remo Girone, Lisa Gastoni e il giovane Edward Dring, che sarà Jakob. Le riprese hanno avuto luogo in Toscana, a Viterbo e a Cinecittà nel corso del 2015. Il film diretto da Eric D. Howell dovrebbe uscire negli Stati Uniti il 28 Aprile, mentre per ora è sconosciuta un’eventuale data di rilascio in Italia.

About Valentina Mordini 349 Articoli
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".